Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo: Paris 2° in combinata a Chamonix, Nadia Fanchini 3ª nella discesa a La Thuile

Paris1 dominik 2016Due azzurri sono saliti oggi sul podio a Chamonix e a La Thuile. Dominik Paris ha conquistato il secondo posto in combinata mentre Nadia Fanchini è risultata terza nella discesa.

Il campione della Val d'Ultimo ha conquistato il secondo podio dell'anno dopo la piazza d'onore nella discesa di settimana scorsa a Joengseon e lo ha ottenuto con una prova convincente, sotto una fitta nevicata del mattino che ha costretto gli organizzatori a invertire discesa e slalom e il via al pomeriggio più volte rinviato a causa della nebbia. Alla fine l'ex vicecampione del mondo di Schladming ha mostrato una grande capacità di scorrimento, festeggiando meritatamente il primo piazzamento importante nella specialità (e aggiorna a 12 i podi in coppa). Al primo posto si è classificato Alexis Pinturault  mentra alle spalle dell’azzurro è giunto l’altro francese Thomas Mermillod Blondin. Per Dominik c'è anche il quarto posto nella graduatoria finale di combinata dietro a Pinturault, Mermillod Blondin e Jansrud al termine delle tre prove in programma.



Molte bene è andato Riccardo Tonetti, forse leggermente al di sotto delle proprie aspettative in slalom (concluso all'ottavo posto) ma altrettanto bravo a mantenere la posizione in discesa. Saldo in positivo (+13 posizioni) anche per Peter Fill, il quale ha realizzato il terzo tempo in discesa per risalire fino al dodicesimo posto. Sabato 20 febbraio (ore 12.15) c'è la discesa che è stata confermata sul tracciato originario. La classifica generale di coppa vede Hircher al comando con 1045 punti contro i 957 di Kristoffersen, terzo è Svindal con 916 che avvicinato da Jansrud a quota 780. Fill è sesto con 571, superato da Pinturault con 613.

 

Nadia Fanchini è tornata sul podio nella discesa libera del La Thuile conquistando il terzo posto. Dopo due gare in cui le è sfuggito il podio, per un solo centesimo, Nadia  è tornata tra le prime posizioni  sulla pista 3-Franco Berthod di La Thuile. La trentenne finanziera di Artogne (Bs) si è classificata alle dietro la vittoriosa  Lara Gut (diciottesima perla in carriera, sesta dell'anno) che ha dominato la concorrenza infliggendo 1"02 all'austriaca Cornelia Huetter e 1"03 all’azzurra. Per Nadia si tratta del podio numero 11 in carriera, il sesto nella specialità, che le consente di chiudere un buco di quasi un anno dal secondo posto conquistato nel gigante di Are del marzo 2015. La sua è stata una prova orgogliosa, in cui ha assecondato al meglio un tracciato condito da molti curvoni rischiosi. Lindsey Von, è uscita perdendo uno sci in una curva a sinistra dopo circa 40" di gara, finendo sulla neve senza conseguenze.


Fanchini Nadia LaThuileE’ andata bene anche Elena Curtoni, settima e al miglior piazzamento in carriera in questa specialità, nonostante un gravissimo errore che avrebbe potuto avere conseguenze peggiori.  A punti sono finite anche Johanna Schnarf undicesima, Elena Fanchini diciottesima, Daniela Merighetti 21sima, Federica Brignone 22sima (prima volta a punti in discesa), Verena Stuffer 23sima e Francesca Marsaglia 25sima, fuori senza conseguenze Sofia Goggia.
 
In classifica generale Gut approfitta dello stop di Lindsey Vonn per salire al comando con 1073 punti contro i 1060 della statunitense, Nadia Fanchini entra nella top-ten, al nono posto, con 458 punti. Sabato 20 febbraio nuova discesa con partenza alle ore 10.45, domenica 21 toccherà ad un supergigante alle 11.15.

Archivio News