Coppa del mondo: Nadia Fanchini vince la seconda discesa a La Thuile, Merighetti terza

SCI ALPINO

Merighett FanchiniLaThuile2016Questa volta non ha sbagliato niente. Nadia Fanchini esce trionfante dalla due giorni di discese a La Thuile con il terzo posto di ieri e la vittoria di oggi. L'azzurra, che ha concluso la gara in 1:24.80, ha relegato al secondo posto Lindsey Vonn (+0.14) mentre al terzo posto si è classificata Daniela Merighetti (+0.72). Ottima la prestazione delle altre azzurre con Francesca Marsaglia settima ed Elena Curtoni nona.

 

Nadia Fanchini torna a primeggiare a distanza di oltre sette anni dal successo ottenuto nel supergigante di Lake Louise e aggiorna a 13 i propri podi in Coppa del mondo. Daniela Merighetti. (sesto podio in carriera), che ha recentemente annunciato il suo ritiro a fine stagione, ha messo a segno una zampata molto importante che conferma la sua classe purtroppo spesso offuscata dai ripetuti infortuni subiti in carriera.

Due atlete italiane sul podio di discesa mancavano dal 2002, quando Isolde Kostner e Daniela Ceccarelli si piazzarono seconda e terza a Cortina d'Ampezzo, alle spalle di Renate Goetschl, ma soprattutto non era mai successo, nella storia della Coppa del mondo di questa specialità, che due italiane concludessero al primo e terzo posto.

 

La classifica generale di coppa vede Vonn riconquistare la prima posizione con 1140 punti contro i 1097 di Gut (oggi solo 11a) e gli 878 della Rebensburg. Fanchini sale al settimo posto con 458. Domenica 21 febbraio ultima gara della tre giorni valdostana con il supergigante alle ore 11.15.