Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo: grande Paris vince a Chamonix. Italia domina in discesa come nel 1999

Paris dominik1

Giornata indimenticabile per lo sci alpino azzurro. Il tricolore sventola in Coppa del Mondo nelle gare di discesa. Mentre a La Thuile Nadia Fanchini trionfa a Chamonix è Dominik Paris ad aggiudicarsi l'altra gara di discesa in programma. Dopo il secondo posto ottenuto ieri in combinata oggi l'azzurro ha chiuso la gara in 1.58:38. Alle spalle di Paris si è piazzato lo statunitense Steven Nyman in 1.58.73 e terzo lo svizzero Beat Feuz in 1.58.77. Peter Fill si è classificato al quinto posto.

 

Paris, 26 anni, ha conquistato il quinto successo in carriera in Coppa del Mondo a vanno aggiunti altri otto podi ed un argento mondiale.

 

La squadra allenata da Alberto Ghidoni, dopo il sigillo di Peter Fill a Kitzbühel, la squadra mette a segno un’altro colpo di prestigio su un pista storica del circuito. Proprio Fill, con il quinto posto oggi, ha messo in cascina punti importanti in ottica coppa di specialità. Il carabiniere di Castelrotto approfitta del ventunesimo posto di Kjetil Janrud per salire a 410 punti, 21 in meno del leader Aksel Lund Svindal che ha terminato anzitempo la stagione per infortunio, ma aumenta il proprio vantaggio nei confronti di Jansrud che arriva a quota 340, mentre Theaux è a 341, quando mancano due discese alla fine della stagione (Kvitfjell e St. Moritz). Il sogno di vedere per la prima volta nella storia un italiano sul gradino più alto del podio nella coppa di discesa si fa sempre più concreto.

 

Sesta doppietta italiana nella storia ma in discesa due azzurri non vincevano dal 1999

La doppietta azzurra messa a segno oggi ha cinque precedenti. La prima volta accadde il 26 gennaio 1992, quando Alberto Tomba si impose nello slalom maschile di Wengen e Deborah Compagnoni nel supergigante femminile di Morzine. Il 5 dicembre 1993 lo stesso Alberto Tomba vinse lo slalom maschile canadese di Stoneham, imitato da Deborah Compagnoni nel gigante femminile di Tignes. Il 18 gennaio 1997 Deborah Compagnoni dominò il gigante femminile di Zwiesel e Kristian Ghedina la discesa maschile di Wengen. Ma l’unica altra volta in cui due italiani hanno vinto nello stesso giorno le due gare di discesa è stata il 17 dicembre 1999, con  Isolde Kostner prima a St. Moritz e Kristian Ghedina vincitore in Val Gardena. Infine il 16 marzo 2003 nelle finali di Lillehammer Giorgio Rocca mise le mani sullo slalom maschile e Karen Putzer fece lo stesso nel gigante femminile. 

 

 

 

Archivio News