Seleziona la tua lingua

Image

Pietro Canzio portabandiera dell'Italia alla cerimonia di chiusura degli YOG

CanzioLa seconda edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali è pronta a calare il sipario. Si è disputata oggi - senza medaglie azzurre nelle prove per Nazioni - la penultima giornata di gare a Lillehammer e a Hamar, in vista del gran finale previsto per domani, con cerimonia di chiusura in programma alle 20 nella “Sjogg Tent” del Villaggio Olimpico.

 

L’Italia Team, guidata dal Capomissione Anna Riccardi, ha scelto il portabandiera per salutare l’epilogo degli YOG: sarà Pietro Canzio (foto Augusto Bizzi). Lo sciatore, nato a Trieste, è stata la prima medaglia italiana in Norvegia e l'unico azzurro a ottenere due podi in gare individuali (argento nel SuperG e bronzo nella Combinata). Venerdì 26 febbraio festeggerà il suo 18esimo compleanno.

 

Questi i risultati odierni:  la squadra mista per Nazioni – nella prova di short track in cui figurava l’azzurra Gloria Ioriatti - è arrivata in finale, dove ha subito una penalizzazione che l'ha fatta retrocedere in settimana posizione finale: la Ioriatti era nel team con Anna Seidel (Germania), Aaron Heo (Usa) e Hong Kyunghwan (Repubblica di Corea). La squadra mista di sci alpino, composta da Pietro Canzio e Carlotta Saracco, è stata sconfitta agli ottavi dalla Russia (4-0) nello slalom parallelo che chiudeva il programma della disciplina.

 

Stefania Constantini, nella prova mista per Nazioni del curling, ha sconfitto agli ottavi Russia/Giappone per 7-3 in coppia con Callum Kinnear (Gran Bretagna), prima di cedere ai quarti 10-9 dal tandem Cina/Norvegia. Nella gara mista per Nazioni che ha chiuso il programma del Pattinaggio di Figura, 6° posto per Edoardo Caputo e Irma Caldara nel "Team Courage", 7° per Adrien Bannister e Lucrezia Gennaro nel "Team Hope", 8° per Pietro Papetti e Francesca Righi nel Team "Determination".

 

L'Italia ha messo fino a oggi in bacheca otto medaglie: l'oro ottenuto grazie al doppio dello slittino Schwarz-Gufler, l’argento di Anita Muraro nello Skills Challenge di Hockey su Ghiaccio, l'argento e il bronzo vinti da Pietro Canzio rispettivamente nel SuperG e nella Combinata e i bronzi che portano la firma di Noemi Bonazza nel Pattinaggio di Velocità, 1500 metri, di Caterina Carpano nello snowboard cross, di Lara Malsiner nel salto e della squadra composta da Fabian Malleier, Marion Oberhofer e dal doppio Schwarz-Gufler, nella prova mista di slittino. Nelle prove miste per Nazioni sono arrivati anche un oro, con Noemi Bonazza, e un bronzo con Chiara Cristelli nel Pattinaggio Velocità.

 

Gli azzurri in gara il 21 febbraio

 

Archivio News