Seleziona la tua lingua

Image

Federica Brignone da applausi: trionfo nel SuperG di Soldeu. Infortunio per la Vonn

BrignoFederica Brignone ha vinto il SuperG di di Coppa del Mondo di sci alpino disputato a Soldeu, ad Andorra. L'azzurra si è imposta con il tempo di 57.33, in una gara inizialmente rinviata di 3 ore per le avverse condizione meteo, e poi ridisegnata con la partenza abbassata. Dietro alla Brignone, al suo quinto podio stagionale e alla seconda vittoria in carriera, la statunitense Laurenne Ross e terza l'austriaca Tamara Tipller.

 

"È pazzesco - è il commento 'a caldo' dell'azzurra - non riesco ancora a realizzare. Oggi non credo veramente ai miei occhi. Sono felicissima. È vero che è stata una gara strana, ma eravamo almeno in una quindicina a partire davanti e io credo di avere sciato bene e di aver saputo sfruttare l'occasione: era quello che si doveva fare. Tra la vittoria di Soelden e quella di oggi? Soelden rimane ancora la più bella, ma quella di oggi è particolare, ha un sapore nuovo. Ora mi aspetto di continuare a sciare così, perché so che i risultati arrivano".

 

Per l'Italia vi sono poi, favorite anche dalle migliori condizioni meteo ad inizio gara,
Sofia Goggia 4/a in 57.77, Elena Fanchini 5/a in 57.84 e Johanna Schnarf 6/a in 58.02. Poco più indietro Elena Curtoni in 58.32, Francesca Marsaglia in 58.44, Nadia Fanchini in 59.00 e Daniela Merighetti in 59.09. La gara è stata interrotta per una brutta caduta di Lindsey Vonn. Alla campionessa, scivolata sullo sci esterno in una curva, è stata immobilizzata la gamba sinistra all'altezza del ginocchio.

Archivio News