Giuffrida e Basile incantano al Grand Prix di Tbilisi: un oro e un argento per mettere Rio 2016 nel mirino

JUDO

giuffrida odetteUn oro e un argento e Tbilisi si tinge d'azzurro. Sono i metalli delle medaglie conquistate da Odette Giuffrida (52 kg) e Fabio Basile (66 kg) al Grand Prix che si è svolto nell'impianto georgiano di New Sport Palace.

 

I due giovani atleti, entrambi ventunenni, però non si accontentano e occhi e puntano a qualificarsi ai Giochi Olimpici di Rio 2016. “Sicuramente questa è una medaglia molto importante – ha detto Giuffrida - non solo perché è la prima d’oro in un Grand Prix, ma sopratutto perché arriva dopo una settimana difficile di febbre e influenza. Prima della finale avevo 38 di febbre – ha aggiunto - ma ho voluto sfidare il corpo e vedere fino a dove cuore e motivazione potevano portarmi! E mi hanno portato al primo posto, che voglio dedicare tutto a Dario Romano. Grazie coach!”

 

E proprio con questa vittoria l'azzurra ha consolidato una posizione già eccellente per la qualificazione. Basile, invece, ha fatto un significativo balzo in avanti nella classifica mondiale, che lo porta a ‘vedere’ da vicino la zona qualificazione. “Penso di aver fatto una bella gara – ha rilevato il judoka - sono riuscito ad esprimermi a livello tecnico e tattico. Non ho altro da dire, solo un ultima cosa, a me le “mission impossibile” mi sono sempre piaciute. Guardo Rio e niente altro. Sono sicuro che potrò fare cose grandi”.

 

Quattro le vittorie di Fabio Basile (su Vukicevic, Srb; Gomboc, Slo; Smagulov, Kaz; Zhumakanov, Kaz) impreziosite dagli ippon di de ashi barai sui due kazaki e quattro vittorie anche per Odette Giuffrida (su Stankevich, Arm; Pienkowska, Pol; Babamuratova, Tkm; Cohen, Isr) che, assieme al settimo posto di Valentina Moscatt (48), piazzano l’Italia davanti a tutti nel medagliere del Grand Prix. E sabato sono in gara Enrico Parlati, Andrea Regis (73), Antonio Ciano (81), Edwige Gwend (63).