Seleziona la tua lingua

Image

Grand Slam di Baku, Matteo Marconcini terzo nella categoria 81 kg

marconciniDopo il pass olimpico ottenuto ieri da Odette Giuffrida, dal Grand Slam di Baku arriva un’altra buona notizia per il judo italiano. Matteo Marconcini, infatti, nella categoria 81 kg, ha vinto la finale terzo posto contro il portoghese Luz Carlos per Ippon.


Buono il cammino del judoka di Arezzo nella rassegna azera - caratterizzato da quattro vittorie rispettivamente con Vladimir Zoloev (KGZ), Yakhyo Imamov (UZB) Srdjan Mrvaljevic (MNE) e Ivan Felipe Silva Morales (CUB) - interrotto soltanto in semifinale dal bulgaro Ivaylo Ivanov (che ha poi chiuso al secondo posto, battuto dal giapponese Takanori Nagase). Marconcini, però, non si è abbattuto e ha superato il portoghese in meno di un minuto conquistando un terzo posto che è il miglior risultato ottenuto dagli italiani impegnati oggi sul tatami di Baku.

 

“Sono veramente soddisfatto per questa medaglia – ha detto il 26enne azzurro – perché ripaga un quadriennio particolarmente turbato dagli infortuni e, dopo l’ennesimo intervento, mi sono rimesso in gioco. A questo punto mi auguro che questa fase positiva continui”.

 

E sa la corsa di Marconcini per i Giochi di Rio 2016 non è mai iniziata (proprio a causa degli infortuni), può ancora farcela invece Antonio Ciano (81), sconfitto a Baku dal moldavo Gotonoaga, ma che con un risultato positivo ad Almaty, otterrebbe i punti che mancano al pass olimpico.

 

Battuta a vuoto anche per Edwige Gwend, sconfitta dalla francese Pruvost, ma che dovrebbe comunque qualificarsi per Rio, mentre l'Olimpiade brasiliana è fuori portata nei 73 kg per Antonio Esposito, eliminato dall’ungherese Ungvari e per Enrico Parlati, sconfitto dal cubano Estrada. Domani in gara Walter Facente (90) e Domenico Di Guida (100), per entrambi la zona qualificazione si può agganciare con un risultato fra i primi tre.

 

Archivio News