Europei di Londra, Cerruti e Ferro regalano il 3° bronzo. Minisini-Perrupato d'argento

NUOTO SINCRONIZZATO

cerruti ferroLinda Cerruti e Costanza Ferro regalano all'Italia del nuoto sincronizzato il terzo bronzo agli Europei in corso a Londra e riportano il tricolore sul podio del duo otto anni dopo l'argento di Beatrice Adelizzi e Giulia Lapi conquistato a Eindhoven.

 

La coppia ligure - già di bronzo nel tecnico - si conferma al terzo posto dopo i preliminari (90.5333) con 91.2667 punti (27.2000 esecuzione, 36.6667 impressione artistica, 27.4000 elementi), alle spalle delle russe Natalia Ishchenko e Svetlana Romashia, che incantano il pubblico sulle note di Mermaids di Ekimyan e vincono l'oro con 96.9000, e delle ucraiane Lolita Ananasova e Anna Voloshyna, d'argento con 93.3333.


Le azzurre (foto tratta dal sito della Fin) si esibiscono sulle note di "Sweet dreams" degli Euritmics, remixato in salsa underground da Emily Browning, con la gestualità dettata dalla coreografia di Gana Maximova, ex sincronette russa che ha ereditato dal padre l'arte del "Teatr na Vode", il teatro nell'acqua.


"Siamo proprio contente - dichiara Linda, ieri bronzo anche nel singolo - abbiamo migliorato molto rispetto ai preliminari e questo significa che il lavoro è sulla via giusta. Ho nuotato molto più tranquilla rispetto al solo soprattutto perchè è un esercizio che conosco a meraviglia. Il punteggio è il migliore mai ragginto e questa medaglia ripaga dei tanti sforzi e le ore di allenamento. Ci stiamo avvicinando all'Ucraina e questo deve essere il nostro obiettivo".

 

Per l'Italia si tratta del terzo bronzo conquistato in altrettante finali dopo quelli vinti dalla Cerruti nel solo e dalla squadra nel tecnico, in attesa del libero del duo misto con Giorgio Minisini e Mariangela Perrupato che potrebbe alimentare ulteriormente il medagliere. "Abbiamo pensato di dare il massimo e ci siamo riuscite - controbatte la Ferro, tre mesi più grande della compagna al secondo bronzo europeo in carriera. Stiamo cercando di perfezionare questo esercizio per arrivare alle olimpiadi senza sbavature. Con la mia compagna ci conosciamo da quando avevamo sei anni e siamo cresciute come donne e come atlete dimostrando sempre grande affiatamento".


Entrambe tesserate per Marina Militare e Carisa Savona, nate a poco meno di 100 giorni l'una dall'altra e a 50 chilometri di distanza, Ferro e Cerruti  rappresenteranno l'Italia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro dopo una serie di risultati in crescita maturati nel quadriennio e culminati col podio odierno: il quinto posto nel libero e l'ottavo nel tecnico ai campionati mondiali di Barcellona 2013, seguiti dal sesto posto nel libero e dal settimo nel tecnico ai campionati mondiali di Kazan 2015; nonché il quarto posto ai campionati europei di Berlino 2014; il quinto in coppa Europa a Savona 2013 ed il quarto ad Haarlemmermeer nel 2015 e la medaglia di bronzo conquistata alle Universiadi di Kazan nel 2013. "Complimenti alle ragazze - commenta la cittì Patrizia Giallombardo - oggi le ho viste più convinte e con più sicurezza rispetto ai preliminari. Le emozioni che trasmettono mi stanno soprendendo, così come i loro risultati. Brave!".

minisini perrupatoPoco dopo arriva un'altra medaglia dal Duo misto Giorgio Minisini-Mariangela Perrupato che, nella piscina londinese, difendono al meglio il bronzo mondiale ottenuto a Kazan un anno fa, conquistando l'argento (con 87.4667 punti) alle spalle della coppia russa composta da Aleksandr Maltsev e Mikhaela Kalancha (90.4667) e davanti agli spagnoli Pau Ribes e Berta Ferreras (86.5667).


"Siamo riusciti ad allenarci bene quest'anno ed il lavoro è stato fatto per migliorare - dichiara Minisini, 20enne romano di Ladispoli - per questa gara potevamo fare meglio. Tutti i giudici sono stati più severi rispetto ai mondiali. Questa è una medaglia importante, sia per il valore che per ciò che rappresenta in termini di sacrificio".

 

"Quest'anno abbiamo lavorato di più insieme e ci siamo conosciuti meglio - sottolinea Perrupato, 27enne genovese di origini calabresi ma romana di adozione - siamo entrati più specificatamente negli elementi dell'esercizio, quindi siamo contenti di aver nuotato in acqua a questo livello e aver conquistato un argento di valore"