Coppa del Mondo di fioretto, Errigo 2ª e Di Francisca 3ª a Tauber. Spada: Giulia Rizzi 2ª a Legnano

SCHERMA

Arianna Errigo profiloDue italiane sul podio finale dell'ultima gara di Coppa del Mondo della stagione di fioretto femminile. Sulle pedane di Tauber vince la russa Inna Deriglazova che si aggiudica la finale col punteggio di 15-10 contro l'azzurra Arianna Errigo. La fiorettista italiana è stata artefice di un'altra prestazione eccellente, conclusasi solo in finale al cospetto della russa. Sul podio ritrova, sul terzo gradino, l'altra azzurra Elisa Di Francisca, superata proprio dalla Errigo nel derby di semifinale col punteggio di 15-7.

 

Arianna Errigo era approdata in semifinale dopo aver sconfitto ai quarti l'altra italiana Carolina Erba, col punteggio di 15-5, dando seguito così al successo contro la tedesca Anne Sauer per 15-7, giunto dopo aver superato Valentina De Costanzo per 15-13 e, nel primo turno di giornata, aver sconfitto per 15-2 la polacca Katarzyna Lachman. Elisa Di Francisca, dal canto suo, dopo aver vinto il derby contro Beatrice Monaco per 15-0, si era aggiudicata il match contro la russa Anastasia Ivanova per 14-13, poi per 15-14 l'assalto contro la francese Astrid Guyart e, ai quarti di finale, aveva avuto ragione della statunitese Nicole Ross col punteggio di 15-12.

 

Stop ai piedi del podio per Carolina Erba, artefice di un percorso eccellente che l'ha vista esordire superando l'ungherese Fanny Kreiss per 11-10, proseguendo poi col successo sulla statunitense Nzingha Prescod per 14-9 e poi sulla tunisina Ines Boubakri per 15-13, ed anche per Chiara Cini che esce sconfitta ai quarti dalla sfida contro la statunitense Lee Kiefer per 15-10, dopo che nel suo percorso di gara aveva superato Alice Volpi per 15-13, quindi la tedesca Caroline Golubytskyi per 15-4 e, nel turno dei 16, la russa Aida Shanaeva per 14-13.

Stop nel turno delle 16 per Martina Batini, che dopo aver eliminato la polacca Julia Walczyk per 15-13 ed aver superato l'altra portacolori della Polonia, Sylwia Gruchala col punteggio di 15-12, è stata fermata dalla russa Larisa Korobeynikova per 15-9. Si erano fermate al secondo turno di giornata, invece, Valentina Cipriani, sconfitta 13-12 dalla tedesca Anne Sauer, Serena Teo, eliminata dalla francese Ysaora Thibus per 14-12. Oltre ad Alice Volpi ed a Beatrice Monaco, ad uscire di scena nel primo assalto di giornata sono state anche Camilla Mancini ed Elisa Vardaro. La prima è stata superata per 15-13 dalla francese Pauline Ranvier, mentre la seconda è stata sconfitta 15-10 dalla tunisina Ines Boubakri.

 

Giulia Rizzi porta invece l'Italia sul podio del PalaBorsani di Legnano. L'azzurra conquista il secondo posto al 40° Trofeo "Carroccio", ultima tappa stagionale del circuito di Coppa del Mondo di spada femminile. L'atleta friulana è l'assoluta protagonista della gara vinta dall'estone Erika Kirpu. La finale ha visto l'azzurra cedere all'atleta scandinava col punteggio di 15-11.

Il percorso che ha condotto Giulia Rizzi sin sul secondo gradino del podio era iniziato con la fase di qualificazione svoltasi venerdi. Poi l'esordio nel tabellone principale dove aveva dapprima fermato la statunitense Katharine Holmes per 15-11 e poi l'altra portacolori degli States, Courtney Hurley per 13-12. Nel turno dei 16 era giunto il derby contro Eleonora De Marchi, vinto per 15-12 da Giulia Rizzi, che a seguire, ai quarti, sigla il capolavoro fermando la quotata romena Ana Maria Popescu per 12-11. In semifinale l'azzurra vola poi sulle ali dell'entusiasmo, rifilando un netto 15-11 dalla russa Tatyana Andryushina.

Applausi anche per Eleonora De Marchi. L'atleta under20, prima di fermarsi nel derby contro Giulia Rizzi aveva iniziato col successo sulla tedesca Ricarda Multerer per 15-8, proseguendo poi con la vittoria contro la tunisina Sarra Besbes col punteggio di 15-10.

Stop nel turno delle 32 invece per Federica Santandrea, sconfitta 15-14 dalla tedesca Nadine Stahlberg.

La giornata non era iniziata all'insegna dei colori azzurri, dato che, dopo il primo assalto, le due italiane Rossella Fiamingo e Mara Navarria, erano uscite sconfitte dai rispettivi assalti. La bicampionessa iridata è stata eliminata per 15-9 dalla russa Yana Zvereva, mentre Mara Navarria è stata fermata sul 15-12 dalla tedesca Nadine Stahlberg. Erano uscite di scena all'esordio di giornata anche Ida Finizio, sconfitta 15-8 dalla portacolori di Hong Kong, Vivian Man Wai Kong, Alberta Santuccio, eliminata per 15-11 dalla cinese Yiwen Sun e Francesca Boscarelli, superata 8-7 dalla russa Tatiana Logunova.

Domani è in programma la gara a squadre con l'Italia che schiera il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio.