Comunicato della Giunta Nazionale

FORO5Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1047ª riunione della Giunta Nazionale CONI, che ha iniziato i lavori approvando i verbali delle precedenti riunioni del 27 aprile e del 4 maggio. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha rivolto i complimenti all’Atletica per i Mondiali di marcia a Roma alla Pallavolo per la qualificazione olimpica della nazionale femminile e al Nuoto per i risultati conseguiti agli ultimi Europei nelle discipline acquatiche. In vista dei Giochi di Rio 2016 la Giunta ha deciso di fissare i premi per le medaglie attribuendo 150 mila euro all’oro, 75 mila all’argento e 50 mila al bronzo (ogni atleta medagliato percepirà tale premio sia in caso di medaglia individuale che di squadra). E’ stato fatto un aggiornamento sulla candidatura di Roma ai Giochi Olimpici 2024.

La Giunta ha poi deciso di inserire nella Walk of Fame cinque nuovi grandi atleti: Alberto Braglia, Mario Fiorillo, Sandro Mazzinghi, Paola Pigni e Valentina Vezzali. E’ stata ratificata l’onorificenza della Palma d’Oro al Merito Tecnico a Claudio Ranieri ed è stata assegnata di diritto la Stella d’Oro al Merito Sportivo al nuovo Presidente della Federazione Italiana Taekwondo, Angelo Cito. E’ stata poi approvata la 1^ rimodulazione del Budget CONI 2016 da portare in approvazione al Consiglio Nazionale. La Giunta si è poi soffermata sui rapporti CONI-FIN in seguito all’archiviazione della denuncia per calunnia presentata nei confronti del Segretario Generale Roberto Fabbricini dal Presidente della Federnuoto Paolo Barelli, in proprio e quale legale rappresentante della FIN, e alla luce del ricorso al Tar presentato dalla Federazione Italiana Nuoto avverso ad una sentenza del Collegio di Garanzia presso il CONI. Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 12.45.