Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

Malago dicembre 2014Il 245° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi pomeriggio alle ore 15 - presso il Foro Italico – per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbale della riunione del 4 maggio 2016: Verbale approvato all’unanimità

 

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori tributando un sincero applauso ad Angelo Cito, neo-eletto Presidente della FITA, al quale è stata consegnata la Stella d’Oro al Merito Sportivo. Sono stati quindi ricordati i protagonisti del mondo sportivo scomparsi nelle ultime due settimane e sottolineati i risultati di rilievo conseguiti dagli atleti azzurri nell’analogo periodo. Il Presidente ha rivolto i complimenti ad Alfio Giomi per il grande successo organizzativo legato ai Mondiali di marcia a squadra, che si sono disputati a Roma e - celebrando le medaglie conquistate recentemente nelle varie discipline - ha espresso il proprio sostegno a chi sta affrontando le prove di qualificazione olimpica, come il basket e il canottaggio, dedicando un applauso chi ha appena tagliato il traguardo, come la pallavolo. In vista di Rio è stato aumentato, fino a 150 mila euro il premio per gli ori olimpici, mentre rimarranno invariati quelli per l'argento (75 mila euro) e per il bronzo (50 mila euro).

 

E’ stato quindi annunciato che nel prossimo Consiglio Nazionale si conosceranno gli ultimi aggiornamenti relativi agli aspetti connessi all’obbligatorietà dell’uso dei defibrillatori ed è stato indirizzato un ringraziamento - per l'opera profusa - al Presidente della FMSI, Maurizio Casasco. Ottimismo, inoltre, in merito al tema della legge sui mandati, per una conclusione che si preannuncia soddisfacente per il mondo dello sport e che va nella direzione auspicata: ci sarà una unicità di interpretazione che riguarderà tutto il movimento agonistico. Procedono inoltre lavori per la candidatura olimpica di Roma per il 2024, con costanti aggiornamenti, che prevedono tavoli di confronto anche le associazioni ambientaliste. I 5 principali candidati alla poltrona di sindaco, a Roma, hanno accettato l’incontro con il mondo sportivo, offrendo un segnale incoraggiante, anche per i toni e i contenuti dei colloqui. Malagò ha anche ricordato che, la prossima Giunta, si occuperà di approfondire i dettagli del progetto “Sport e periferie”: la Commissione che se ne occupa sta lavorando sui parametri, con aggiornamenti che saranno quindi disponibili nel prossimo mese.

 

La Giornata Nazionale dello Sport si terrà il 29 maggio, per evitare sovrapposizioni con la tornata elettorale delle amministrative del 5 giugno. Il Quirinale ha invitato alcuni campioni azzurri, oltre al tecnico Claudio Ranieri, alle celebrazioni della Festa della Repubblica. Malagò ha anche ricordato l’integrazione della Walk of Fame, con l'ingresso di altri 5 ex atleti: Alberto Braglia, Mario Fiorillo, Paola Pigni, Sandro Mazzinghi e Valentina Vezzali. Malagò ha chiuso le proprie comunicazioni aggiornando il Consiglio sui rapporti CONI-FIN in seguito all’archiviazione della denuncia per calunnia presentata nei confronti del Segretario Generale Roberto Fabbricini dal Presidente della Federnuoto Paolo Barelli, in proprio e quale legale rappresentante della FIN, e alla luce del ricorso al Tar presentato dalla Federazione Italiana Nuoto avverso ad una sentenza del Collegio di Garanzia presso il CONI. 

 

Sulla relazione del Presidente e su altri argomenti trattati nel corso del Consiglio sono intervenuti: Angelo Cito (Taekwondo), Riccardo Agabio (Ginnastica), Andrea Mancino (Rappresentante Discipline Sportive Associate), Sergio Mignardi (Hockey), Paolo Barelli (Nuoto), l’Avvocato Alberto Angeletti, Giovanni Petrucci (Pallacanestro), Franco Chimenti (Golf), Giovanni Medugno (Rappresentante Tecnici), Vincenzo Manco (Rappresentante Enti di Promozione Sportiva), Sandro Rossi (Rappresentante Discipline Sportive Associate), Franco Sciannimanico (Tennistavolo), Siro Zanella (Squash), Carlo Magri (Pallavolo), Romolo Rizzoli (Bocce), Alfredo Gavazzi (Rugby), Angelo Binaghi (Tennis), Maurizio Casasco (Medico Sportiva), Alfio Giomi (Atletica)

 

3) Affari Amministrativi e bilancio CONI: E’ stata approvata all’unanimità la prima rimodulazione del budget annuale dell’esercizio 2016. Non avendo null’altro da deliberare i lavori si sono conclusi alle 17.25.

 

IMG 3096

Archivio News