Giro d'Italia: Nibali fa l'impresa, si prende la maglia rosa. Malagò: "sensazionale, un grande campione"

CICLISMO

nibalirosa2016Vincenzo Nibali, nell'ultima tappa di montagna del 99° Giro d'Italia, ha compito un'autentica impresa. Il corridore siciliano ha staccato il colombiano Esteban Chaves, che guidava la classifica con 44" dal campione d'Italia, giungendo sul traguardo di S. Anna Vinadio con oltre un minuto di vantaggio (1’35”) cucendosi addosso la maglia rosa.

 

Perfetta la tattica del campione d’Italia e della sua squadra. Nella 20ª tappa di 134 km partita in territorio francese da Guillestre, Nibali ha stroncato la resistenza del colombiano a circa 10 km dall’arrivo lasciandosi indietro anche Alejandro Valverde.

 

 Il forcing dell'Astana, prima con Jakob Fuglsang e poi con Michele Scarponi, ha scremato il gruppo dei migliori. A circa 3,5 km dalla vetta lo “squalo “ ha attaccato facendo il vuoto dietro di sé. Con il contributo di Tanel Kangert, andato in fuga e fermato dall'ammiraglia per trainare Nibali fino alla vetta.

 

"È semplicemente sensazionale – il commento del presidente del CONI, Giovanni Malagò -. È un grande campione con il quale in questi giorni ho parlato più volte anche quando le cose non andavano bene”.

 

Al termine della finale di Champions League tra Real Madrid e Atletico Madrid che si disputa stasera a Milano, Malagò e il Segretario Generale, Roberto Fabbricini, partiranno alla volta di Cuneo, dove domani mattina hanno in programma una colazione con il ciclista siciliano che sarà poi impegnato nella passerella finale di Torino che lo consacrerà campione del Giro per la seconda volta in carriera.