Seleziona la tua lingua

Image

Da martedì finale di Coppa del Mondo a Roma. Riflettori sulle stelle azzurre di Rio

CainerBacsDa lunedì 10 ottobre Roma diventerà il punto di massima attrazione per il Tiro a Volo internazionale. Sulle pedane del Tav Valle Aniene prenderà il via la Finale di Coppa del Mondo 2016, manifestazione alla quale prenderanno parte tutti i migliori tiratori della stagione agonistica in via di conclusione e tutti i medagliati dei Giochi Olimpici di Rio 2016. I riflettori si accenderanno martedì con la Cerimonia di Apertura, prevista per le ore 17, durante la quale il Presidente della ISSF, International Shooting Sport Federation, darà il via alle gare. A fare gli onori di casa sarà il Presidente Federale Luciano Rossi, anche Vice Presidente della ISSF, che accoglierà, tra gli altri, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, diversi Membri del Comitato Olimpico Internazionale, a Roma per assistere alla competizione, e le autorità civili e militari.

 

Un parterre d’eccezione per una gara prestigiosa a cui l’Italia si è accreditata con prima nazione con ben 10 tiratori qualificati. La competizione entrerà nel vivo mercoledì 12 ottobre con ben due finali. Protagonisti in pedana saranno gli specialisti di Double Trap e Skeet. Tra i primi gareggeranno anche Marco Innocenti di Montemurlo (PO), argento olimpico a Rio, e Alessandro Chianese (Marina Militare), vincitore della Prima Prova di Coppa del Mondo ISSF di quest’anno a Cipro. Per loro la competizione si articolerà in 150 piattelli di qualifica da cui scaturiranno i sei semifinalisti che si giocheranno le medaglie. In questo caso la semifinale inizierà alle 13.30.

 

Per quanto riguarda lo Skeet, il comparto maschile sarà impegnato nelle prime tre serie di qualifica e concluderà la gara il giorno mentre quello femminile affronterà la gara completa, ovvero 75 piattelli di qualificazione e finale, prevista per le ore 15. In questa specialità l’Italia brillerà per quantità e qualità dei tiratori in gara. Nella gara femminile la nostra bandiera verrà portata da un super squadrone di mamme guidato da Diana Bacosi (Esercito), neo Campionessa Olimpica, Chiara Cainero (Forestale), Vice Campionessa Olimpica a Rio e Campionessa Olimpica a Pechino 2008, e da Simona Scocchetti (Esercito), quest’anno medaglia di bronzo alla Prova di Coppa del Mondo a Baku (AZE) e già Vice Campionessa del Mondo nel 2013 a Lima (PER).

 

In quella maschile verremo rappresentati dal neo Campione Olimpico e vincitore della Finale di Coppa del Mondo 2016 a Cipro Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) e da Tammaro Cassandro (Forestale); quest’anno a podio in tre delle quattro Coppe di Mondo qualificanti con l’argento di San Marino ed i bronzi di Baku e Rio De Janeiro. In questo caso, dopo i 75 piattelli di mercoledì 12, la gara si concluderà giovedì 13 con ulteriori 50 piattelli e le finali, in programma per le ore 14.00 L’onore della chiusura spetterà agli specialisti di Fossa Olimpica, in gara venerdì 14 e sabato 15 ottobre con lo stesso programma dello Skeet. In gara ci saranno Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre), argento a Rio de Janeiro, a Pechino 2008 e ad Atene 2004 e medaglia di Bronzo a Sydney 2000, e Daniele Resca (Carabinieri), quest’anno medaglia d’argento nella Prova di Coppa del Mondo di San Marino, per la classifica maschile e Alessia Iezzi (Carabinieri), quest’anno medaglia di Bronzo nella Prova di Coppa di Baku (AZE). Ovviamente, ognuna delle Squadre Azzurre potrà contare sul supporto tecnico e personale dei rispettivi Direttori Tecnici Nazionali, Mirco Cenci per il Double Trap, Andrea Benelli per lo Skeet e Albano Pera per la Fossa Olimpica.

 

PROGRAMMA

 

Martedì 11 ottobre                Allenamenti Ufficiali di Skeet e Double Trap

Ore 17.00 Cerimonia di Apertura

Mercoledì 12 ottobre             Gara Double Trap (150 piattelli)

                                               Gara Skeet Maschile (75 piattelli)

                                               Gara Skeet Femminile (75 piattelli)

                                               Ore 13.30 Finale Double Trap

                                               Ore 15.00 Finale Skeet Femminile

Giovedì 13 ottobre                Allenamenti Ufficiali Trap

Gara Skeet Men (50 piattelli)

                                               Ore 14.00 Finale Skeet Maschile

Venerdì 14 ottobre                Gara Trap Maschile (75 piattelli)

                                               Gara Trap Femminile (75 piattelli)

                                               Ore 15.00 Finale Trap Femminile

 

Sabato 15 ottobre                  Gara Trap Maschile (50 piattelli)

                                               Ore 14.00 Finale Trap Maschile

                                              

Archivio News