Seleziona la tua lingua

Image

Europei su pista, 20 azzurri in gara a St. Quentin

GannaDa mercoledì 19 a domenica 23 ottobre si svolgeranno a St. Quentin, in Francia, a pochi passi da Parigi, i Campionati Europei Pista Elite. Alla rassegna continentale sono iscritti complessivamente 280 atleti (95 donne e 185 uomini; i partenti effettivi saranno confermati il 18 ottobre). Con l’introduzione della madison donne, per la prima volta le categorie maschile e femminile saranno in gara per la conquista dello stesso numero di medaglie (per quanto riguarda le specialità tradizionali), ma questa non è l’unica novità.

 

I Campionati Europei di Saint Quentin-en-Yvelines, inoltre, rappresenteranno una delle prime occasioni in cui andrà in scena il nuovo formato dell’omnium (4 gare nella stessa giornata) recentemente approvato dal direttivo UCI, questo renderà ancora più interessante l’evento che, grazie all’accordo con l’EBU (Eurovision Broadcasting Union), sarà trasmesso in diretta tv in oltre 60 paesi.

 

Tra gli atleti iscritti ai Campionati Europei su Pista Elite figurano tre ori olimpici di Rio de Janeiro: i britannici Steven Burke (inseguimento a squadre), Katie Archibald e Elinor Barker (inseguimento a squadre). Particolarmente folta anche la presenza dei campioni del mondo: lo spagnolo Sebastian Mora (scratch), l’italiano Filippo Ganna (inseguimento individuale, nella foto ANSA), la polacca Katarzyna Pawlowska (corsa a punti) e le iridate della velocità a squadre, le russe Daria Shmeleva e Anastasiia Voinova, quest’ultima vincitrice quest’anno anche del titolo dei 500 metri. Tra le altre presenze spiccano quella del francese pluricampione nazionale e vincitore in carriera di tre tappe al Tour de France, Sylvain Chavanel, dei velocisti Robin Wagner (Rep. Ceca), Kevin Sireau (Francia), Sam Ligtlee (Paesi Bassi) e Alexander Dubchenko (Russia) oltre alla forte olandese ex campionessa del mondo dello scratch Kirtsen Wild, seconda ai recenti mondiali su strada a Doha, e la giovanissima italiana neo campionessa del mondo su strada junior Elisa Balsamo, vincitrice quest’anno anche di due titoli mondiali ed europei (inseguimento a squadre e omnium junior).

 

Alla manifestazione sono stati convocati dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei Commissari Tecnici Edoardo Salvoldi e Marco Villa, i sotto elencati atleti:

NAZIONALE DONNE (CT Edoardo Salvoldi)

Elisa Balsamo (Valcar Pbm) - Inseguimento squadre; Omnium

Rachele Barbieri (Cylance) - Scratch; Madison

Maria Giulia Confalonieri (G.S. Fiamme Oro) - Corsa a punti; Madison

Simona Frapporti (G.S. Fiamme Azzurre) - Eliminazione; Inseguimento squadre

Tatiana Guderzo (G.S. Fiamme Azzurre) - Inseguimento squadre

Gloria Manzoni (Gs Cicli Fiorin Asd) - Velocità squadre; Keirin; 500 mt

Francesca Pattaro (Bepink) - Inseguimento squadre; Inseguimento individuale

Silvia Valsecchi (Bepink) - Inseguimento squadre

Miriam Vece (Valcar Pbm) - Velocità squadre; 500 mt; Keirin

Il CT Salvoldi per le specialità individuali, punta sulle giovani, con Pattaro come atleta di esperienza: “Nelle specialità individuali, iniziamo un processo di rinnovamento senza aspettarci grandi risultati e puntando sulle giovani per un gruppo solido in vista del prossimo quadriennio. Così per le discipline veloci ,dove il percorso è ancora lungo. Per il quartetto, ad esclusione della Gran Bretagna, nazione faro, possiamo fare un buon risultato”.

 

 

NAZIONALE UOMINI (CT Marco Villa)

Liam Bertazzo (Wilier Triestina – Southeast) - Inseguimento squadre; Inseguimento ind; Madison

Alex Buttazzoni (G.S. Fiamme Azzurre) - Scratch

Manuel Cazzaro (Beltrami Tsa Argon 18 Tre Colli) - Stayers

Davide Ceci (Cycling Team Friuli) - Velocità squadre; Velocità ind.; Keirin

Francesco Ceci (G.S. Fiamme Azzurre) - Velocità squadre; Km da fermo; Keirin

Luca Ceci (A.S.D. Team G.E.T.A. 20-20) - Velocità squadre; velocità ind.; Km da fermo

Simone Consonni (Team Colpack) - Inseguimento squadre; Omnium; Madison

Filippo Ganna (Team Colpack) - inseguimento square; Inseguimento ind.

Francesco Lamon (Team Colpack) - Inseguimento squadre; Madison; Eliminazione, riserva Corsa a punti

Davide Plebani (Unieuro Wilier Trevigiani) - Inseguimento squadre, Eliminazione; riserva Madison

Michele Scartezzini (Norda - Mg.K Vis) - Inseguimento squadre; Corsa a punti; Madison

 

Il CT Villa schiera al via per la prima giornata di qualifiche del quartetto: Consonni, Bertazzo, Scartezzini e Lamon dando così un giorno in più di allenamento a Filippo Ganna e recupero dopo la caduta al Mondiale. “Vogliamo ancora crescere con il quartetto mantenendo il livello raggiunto. Dopo la chiamata improvvisa a Rio2016 dove abbiamo saputo, nonostante la pochissima preparazione, dimostrare il nostro livello e dopo i mondiali strada con due dei sei del quartetto, ci siamo abituati a questi cambi tra strada e pista e nonostante la stagione sia stata intensa tutti gli azzurri sono determinati e motivati. Sono fiducioso per un buon risultato. Per le altre discipline abbiamo il “dopo Viviani” con giovani come Consonni, Lamon, Scartezzini che sono intenzionati a sfruttare al meglio questa possibilità. Nelle discipline veloci il gap con le altre nazioni esiste ancora ma c’è la voglia di fare e di dimostrare il valore” – dice il CT Villa. Le squadre saranno dirette dai Commissari Tecnici Edoardo Salvoldi e Marco Villa che si avvarranno della collaborazione tecnica di Pierangelo Cristini e Fabio Masotti.

Archivio News