Verso Italia – N. Zelanda all’Olimpico: azzurri il 9 novembre con gli studenti di Amatrice

RUGBY

raduno rugbyMancano dieci giorni al debutto stagionale della nazionale guidata dal CT Conor O’Shea. Sabato 12 novembre allo Stadio Olimpico di Roma gli azzurri affronteranno i Campioni del Mondo della Nuova Zelanda imbattuti da diciotto test-match.

 

La partita contro gli All Blacks, che sbarcheranno nella Capitale lunedì mattina provenienti da Chicago – sabato 5 novembre al Soldier’s Field prima partita del tour contro l’Irlanda – inaugurerà la finestra autunnale dei Crédit Agricole Cariparma Test Match, un trittico che proseguirà al “Franchi” di Firenze contro il Sudafrica per poi concludersi all’Euganeo di Padova il 26 novembre contro Tonga.

 

La nazionale formata da 30 giocatori ha concluso oggi al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” il secondo ed ultimo raduno di avvicinamento e, domenica prossima, sarà di nuovo a Roma per iniziare la campagna d’autunno.

Squadra giovane con due esordienti – il pilone Ferrari ed il mediano di mischia Bronzini – e ben quattordici atleti con meno di dieci caps. Il gruppo, infatti, ha un’età media appena superiore ai ventisei anni (dodici gli Azzurri sotto i venticinque anni) e 27 test-match di media a testa. Un dato che tiene conto anche della presenza di sei veterani del calibro di capitan Sergio Parisse (119 caps), Alessandro Zanni (99 caps), Leonardo Ghiraldini (81 caps), Quintin Geldenhuys (66 caps), Edoardo Gori (53 caps) e Lorenzo Cittadini (50 caps).

 

Mercoledì 9 novembre, nel giorno di riposo prima della gara contro la Nuova Zelanda, il CT O’Shea, lo staff tecnico al completo ed una rappresentanza di Azzurri saranno a Rieti, ospiti del Club locale, per un rugby clinic che vedrà gli atleti dell’Italia vestire i panni degli allenatori per uno speciale pomeriggio dedicato ad oltre duecento giovani studenti provenienti da Amatrice e dagli altri Paesi colpiti dal terremoto di agosto.