Seleziona la tua lingua

Image

Cdm di sciabola, Berrè 2° e Curatoli 3° nell'esordio a Dakar. Arianna Errigo 3ª a Saint Maur nel fioretto

CuratoliArrivano tre podi per l'Italia della scherma, impegnata nella prova di fioretto femminile a Saint Maur e nell'esordio stagionale di sciabola maschile a Dakar. Sulle pedane del Senegal due azzurri sul podio: Enrico Berrè e Luca Curatoli. Il primo, grazie al successo in semifinale per 15-12 contro il vicecampione olimpico di Rio2016, lo statunitense Daryl Homer, è in finale dove affronterà il francese Vincent Anstett. Quest'ultimo si è aggiudicato per 15-14 la semifinale contro l'altro italiano, Luca Curatoli, che sale quindi sul terzo gradino del podio. La strada di Enrico Berrè verso la finale era iniziata con due derby azzurri. Il primo, nel turno dei 64, contro Massimiliano Murolo, vinto per 15-6, ed il secondo successivamente contro Alberto Pellegrini, concluso per 15-10 in favore dell'atleta laziale che, nel turno dei 16, ha poi avuto ragione del sudcoreano Junghwan Kim col punteggio di 15-9. Ai quarti è poi giunta la vittoria per 15-7 contro il francese Maxence Lambert.

 

Luca Curatoli (nella foto ANSA), testa di serie numero 12 del tabellone, aveva iniziato la giornata vinto il primo match di giornata contro il britannico Curtis Miller per 15-8, proseguendo poi coi successi contro il francese Laurence per 15-9  e per 15-14 contro lo statunitense Eli Dershwitz. Nell'assalto valido per la certezza del podio ha poi eliminato il tedesco Richard Huebers per 15-11. Rimane ai piedi del podio invece Lorenzo Romano. Eccellente la prova dell'azzurro che, dopo aver ottenuto la qualificazione nel corso della prima giornata di gara, ha esordito superando lo statunitense Will Spear per 15-10 e, di seguito avendo la meglio sull'iraniano Ali Pakdaman per 15-12 e, nel turno dei 16 sul sudcoreano Sanguk Oh ancora per 15-12. Ai quarti è poi giunta la sconfitta per 15-13 contro il francese Anstett. Si sono fermati nel turno dei 16 i percorsi di Luigi Samele, sconfitto 15-11 dal tedesco Richard Huebers, e del giovane Dario Cavaliere, superato col punteggio di 15-10 dallo statunitense Daryl Homer. Stop nel turno dei 32, oltre ad Alberto Pellegrini, anche per Leonardo Affede, sconfitto 15-9 dallo statunitense Dershwitz, e per Francesco Bonsanto, eliminato col punteggio di 15-10 dal sudcoreano Kim Junghwan.

 

Erano stati eliminati invece nel primo assalto di giornata Gabriele Foschini, superato 15-10 da Leonardo Affede, Massimiliano Murolo, sconfitto da Enrico Berrè, Luigi Miracco, eliminato per mano del compagno di Nazionale Luigi Samele per 15-5, e Giovanni Repetti fermato dal francese Barloy col punteggio di 15-9. Domani i riflettori senegalesi saranno orientati sulla prima prova a squadre della stagione internazionale. Il Commissario tecnico, Giovanni Sirovich, schiererà la squadra composta da Luca Curatoli, Enrico Berrè, Luigi Samele ed Alberto Pellegrini.

 

Arianna Errigo è invece salita sul terzo gradino del podio nella tappa del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile, disputata a Saint Maur. Dopo il successo nella prova d'esordio stagionale a Cancun, sulle pedane francesi, l'atleta azzurra è stata sconfitta in semifinale dalla statunitense Nicole Ross col punteggio di 15-10. La fuoriclasse italiana, testa di serie numero 1 del tabellone, aveva iniziato la giornata superando per 15-3 la brasiliana Gabriela Cecchini. Nel secondo turno aveva poi avuto la meglio per 15-14 sulla francese Anita Blaze, prima di affrontare nel turno dei 16 il derby azzurro contro Carolina Erba, vinto per 15-11. Ai quarti Arianna Errigo aveva poi sconfitto la russa Adelina Zagidullina con il punteggio di 15-13. Quest'ultima era stata l'artefice della sconfitta, nel turno dei 16, dell'altra azzurra, Alice Volpi col punteggio di 15-12. A fermarsi alle porte dei quarti di finale, oltre ad Alice Volpi e Carolina Erba, era stata anche Camilla Mancini, sconfitta per 15-10 dall'altra portacolori della Russia, Anastasia Ivanova.

 

Stop invece nel turno dei 32 per Valentina Cipriani, eliminata per 15-14 dalla statunitense Ross, Erica Cipressa, sconfitta 15-10 dalla giapponese Azuma, Martina Batini superata col punteggio di 15-10 dalla francese Ranvier, Camilla Mancini, fermata dalla francese Astrid Guyart per 15-13, e per Valentina De Costanzo che ha subìto il 15-13 dalla sudcoreana Nam. Nel primo assalto di giornata, si erano feramte le altre azzurre in gara: Serena Teo, sconfitta nel derby per 15-5  da Valentina Cipriani, Francesca Palumbo, superata 12-11 dalla statunitense Margaret Lu, Elisa Vardaro, stoppata per 15-13 dalla russa Abdrakhmanova e Chiara Cini eliminata per mano della francese Ranvier col punteggio di 15-5. Domani è in programma la gara a squadre che vedrà l'Italia in pedana col quartetto composto da Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Chiara Cini.

 

 

Archivio News