Malagò e il Ministro Alfano alla cerimonia di presentazione del Gruppo delle Fiamme Rosse

CONI

fiammerosseIl Presidente del CONI, Giovanni Malagò e il Ministro dell'Interno, Angelino Alfano, insieme al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Bruno Frattasi e il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi, hanno partecipato questa mattina alla presentazione dei primi 11 atleti delle Fiamme Rosse e all'inaugurazione della nuova pista di atletica leggera e del campo di calcio del complesso delle Scuole Centrali Antincendi dei Vigili del Fuoco di Roma.


Ad introdurre gli atleti è stato Fabrizio Santangelo, responsabile dell’ufficio per le attività sportive. Le Fiamme Rosse, che affiancheranno i gruppi sportivi presenti sul territorio, rappresenteranno i Vigili del Fuoco nelle gare di canottaggio (con Eleonora Trivella e Paola Piazzolla), nella lotta (Ruben Marvice), nel nuoto (Lorenzo Mora e Simona Quadarella), nella pesistica (Federico Moriconi), nella scherma (Alberto Arpino e Lucia Lucarini), nel taekwondo (Antonio Flecca), nel tiro a volo (Diego Meloni) e nei tuffi (Mattia Placidi). Il ministro Alfano ha premiato quindi 12 tra atleti e allenatori che si sono particolarmente distinti, nell’arco dell’anno, a livello internazionale.


All'inaugurazione hanno preso parte anche due campioni olimpici come Nino Benvenuti e Klaus Dibiasi e Gennaro Cirillo, che partecipò a Los Angeles 1984, che hanno prestato servizio come vigili del fuoco ausiliari. Presente anche Laura Comi, Etoile e Direttrice del Teatro dell’Opera di Roma.

Ad utilizzare per primi il campo di calcio sono stati i rappresentanti dell’Associazione Calcio e Solidarietà Giornalisti Rai, la squadra dei Vigili del Fuoco e quella dell’Italian Attori che hanno dato vita a un triangolare.  Nel pomeriggio, oltre 120 atleti si sono invece sfidati nel 7° campionato italiano VVF di fondo su pista.