Seleziona la tua lingua

Image

Fichera 2° a Buenos Aires nella Coppa del Mondo di spada maschile

Marco Fichera SorrideMarco Fichera festeggia il secondo posto nella gara individuale della tappa di Buenos Aires del circuito di Coppa del Mondo di spada maschile. Sulle pedane argentine, l'azzurro, argento a squadre ai Giochi Olimpici di Rio, segna in curriculum il suo risultato più prestigioso in Coppa del Mondo, tornando su un podio individuale a 32 mesi di distanza dal terzo posto di Vancouver di marzo 2014. Si tratta di un risultato che permette all'ItalSpada di proseguire la striscia positiva iniziata nella tappa d'esordio stagionale a Berna, quando a salire sul terzo gradino era stato Andrea Santarelli.

 

Marco Fichera, classe 1993, si è arreso solo in finale dinanzi al campione olimpico di Rio2016, il sudcoreano Sangyoung Park, col punteggio di 8-5. L'azzurro, dopo aver ottenuto la qualificazione nella giornata di ieri, aveva vinto tutti gli assalti affrontati, giungendo sino alla finalissima. Nel suo cammino, Marco Fichera ha avuto ragione, nell'ordine, dell'israeliano Yuval Shalom Freilich per 15-6, quindi il russo Pavel Sukhov per 15-8 e, nel turno dei 16, del giapponese Kazuyasu Minobe con l'insolito punteggio di 2-1. Ai quarti l'atleta italiano si è poi imposto sul kazako Dmitriy Alexanin col punteggio di 7-4. In semifinale si era poi aggiudicato la sfida contro il quotato francese Yannick Borel col punteggio di 15-13.

 

Si ferma ai piedi del podio, così come già accaduto anche a Berna nella tappa d'esordio stagionale, Enrico Garozzo. A fermare la sua corsa è stato il francese Jean-Michel Lucenay col punteggio di 15-14. Garozzo, testa di serie numero 3, ha esordito vincendo per 15-9 lo spagnolo Angel Fabregat, proseguendo poi col successo contro il danese Frederik Von Der Osten per 15-7 e, nel turno dei 16, ha vinto contro l'estone Sten Priinits col punteggio di 15-13. Stop nel turno dei 32 per Lorenzo Buzzi che, dopo aver vinto all'esordio contro il sudcoreano Kyoungdoo Park per 15-14, è stata fermato dall'altro portacolori della Corea del Sud, Wonsik Jeong per 15-10.

 

Erano invece usciti di scena nel primo match di giornata Andrea Santarelli, Luca Ferraris, Paolo Pizzo ed Andrea Russo. Il primo è stato sconfitto  dal tedesco Herzberg per 15-14, Luca Ferraris ha invece subìto il 15-12 dal ceco Rubes, Paolo Pizzo è stato eliminato dal polacco Kostka col punteggio di 15-12, mentre Andrea Russo è stato superato 15-13 dallo statunitense Pryor. Nella prima giornata di gara, si erano fermati nei turni di qualificazione Riccardo Barionovi, sconfitto 15-10 dallo spagnolo Bargues, Andrea Vallosio, eliminato dal tedesco Herzberg per 15-14, e Nambin Sabbadini superato col punteggio di 15-10 dallo statunitense Schumacher. Eliminato dopo la fase a gironi, l'altro spadista italiano impegnato sulle pedane argentine, Ascanio Piccioni.

Archivio News