World League, esordio vincente per il Setterosa. Francia sconfitta 14-4 a Firenze

PALLANUOTO

pallanuotooooooIl Setterosa riparte di slancio. Nella partita inaugurale della World League 2016/2017 di pallanuoto femminile batte la Francia 14-4 a Firenze, in una "Nannini" stracolma di pubblico. La tribuna d’onore piena di vip di sport, politica e spettacolo. E’ la festa della pallanuoto. Il modo più bello per stringersi intorno alle azzurre di Fabio Conti, eroine d’argento a Rio 2016.

 

LA PARTITA. Pronti, via e l ’Italia segna dopo 37 secondi; superiorità numerica e centro di Radicchi. Questo della romana della Despar Messina è il primo gol del Setterosa da vicecampione olimpico. L’Italia difende bene, gestisce due inferiorità senza subire, ma davanti è ancora un po’ imballata. Dopo 6’22” Barzon ha l’occasione per raddoppiare dai cinque metri ma la francese Derenty intuisce alla sua destra e respinge il rigore. Passano undici secondi e il 2-0 lo segna Palmieri, anche questa volta in superiorità. Allo scadere degli otto minuti una “sassata” del capitano Guillet si infila nel sette per il 2-1. Nel secondo tempo l’Italia carbura e gioca da Italia anche in avanti. Arrivano i gol di Palmieri, Garibotti e Bianconi, l’occasione di Picozzi in controfuga, il recupero prodigioso del neo capitano Queirolo su Mahieu lanciata a rete. La Francia riduce il gap con il secondo gol personale di Guillet. Lo show azzurro prosegue: nel terzo periodo la cinquina e il gol del 10-2 firmato di nuovo Queirolo; al minuto 23’56” c'è il primo (e unico) gol in più delle francesi con Sacre. Nell’ultimo quarto spazio anche al secondo portiere - entra Lavi al posto di Gorlero - e gloria per le new entry: vanno a segno Picozzi, Barzon e Gragnolati (doppietta). Per la Francia terzo gol di Guillet.

 

FABIO CONTI. “Oggi i migliori in campo sono stati il pubblico e gli organizzatori. Senza nulla togliere alle ragazze in acqua che hanno disputato una partita bella e generosa. La città di Firenze ci ha accolti in un modo eccezionale e promettiamo di tornare con una partita di più alto livello. Vincere non è mai scontato e ricominciare con il piglio giusto è sempre difficile. La Francia viene dal cambio di allenatore con nuovi stimoli, pressing e anche tante cose da migliorare. Oggi mi è piaciuto il modo con il quale siamo ripartiti: i nuovi innesti hanno fatto vedere cose buone e altre sulle quali dovremo lavorare; le vicecampionesse di Rio sono rientrare in acqua con la giusta umiltà, impegno e voglia di vincere. Abbiamo messo il primo mattoncino per costruire la nuova piramide”.  (Foto FIN-Deepbluemedia)