Seleziona la tua lingua

Image

Bertagna da impazzire: storico 1° posto in Coppa del Mondo, 23 anni dopo Marciandi

bertagnaSilvia Bertagna scrive una pagina di storia nel Big Air freestyle di Coppa del mondo di Moenchengladbach, in Germania, seconda tappa delle Super Series dopo l'evento dello scorso novembre a Milano.
La 29enne di Ortisei, infatti, riporta l'Italia sul gradino più alto del podio a 23 anni di distanza dall'ultimo successo di Silvia Marciandi, che si affermò sette volte in carriera nella specialità delle Moguls.


Bertagna è rientrata alle gare proprio nel Big Air di Milano dopo l'infortunio di Bokwang, in Corea, che l'aveva fermata lo scorso 1 marzo e che l'aveva costretta ad un'operazione per la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio destro.

Dopo il quarto posto di Milano aveva promesso che sarebbe andata in cerca di risultati prestigiosi a partire dalla gara di Moenchengladbach ed è stata di parola, riuscendo a sfatare il tabù che teneva lontane le italiane del freestyle dalla vittoria.

Bertagna è una specialista dello slopestyle, disciplina nella quale è già salita due volte sul podio: 3/a a Gstaad nel 2014 e 2/a a Cardrona nel 2015.

La gara si è aperta nel modo migliore per l'azzurra che ha ottenuto un 83,80 dai giudici che le ha consentito di portarsi in vetta alla classifica provvisoria. La gardenese poi si è migliorata nella seconda run, conquistando 85,60 punti, per un totale di 169,40 che blindava il primo posto.


Al secondo posto si è piazzata la svedese Emma Dahlstroem con 162,20 punti e terza è la tedesca Lisa Zimmermann con 153,80. Nella speciale classifica delle Super Series, Bertagna è seconda alle spalle della vincitrice di Milano, la tedesca Zimmermann.

 

Ordine d'arrivo Big Air femminile Moenchengladbach:


1 BERTAGNA Silvia ITA 169.40
2 DAHLSTROM Emma SWE 162.20
3 ZIMMERMANN Lisa GER 153.80
4 HOEFFLIN Sarah SUI 152.40
5 GREMAUD Mathilde SUI 146.00
6 WOLF Lara AUT 80.60

Archivio News