Lechner seconda, Arzuffi quarta: grande Italia a Namur

CICLOCROSS

lechner Gloria per l’Italia rosa che, nella prova di Coppa del Mondo disputata ieri a Namur, in Belgio, ha conquistato un fantastico secondo posto con la rediva Eva Lechner, giunta alle spalle della ceca Katerine Nash e il quarto posto con la sempre più convincente Alice Maria Arzuffi.

 

Sul percorso molto tecnico gli incidenti hanno giocato un ruolo decisivo. Vittime illustri l’olandese Sophie de Boer tradita da una foratura mentre combatteva per la vittoria sulla scia della scatenata Katerina Nash, la belga Ellen Van Looy e Thalita De Jong costretta alla resa.

Anche Lechner ha patito per la foratura subita mentre era in testa, poi ha recuperato con grande grinta e classe le posizioni. Bravissima Alice su un percorso così ostico, ormai è sicura dei propri mezzi e pronta ad affrontare le prossime sfide con il morale alle stelle. Bene anche la giovanissima Chiara Teocchi, 14^ a 2’23” dalla vincitrice. migliorando il 19° posto ottenuto al debutto in Coppa del Mondo a Zeven (Germania) il 26 novembre.

 

Un ulteriore motivo di soddisfazione è dato dal raffronto con le altre atlete Under 23, cui Teocchi contenderà il 29 gennaio, in Lussemburgo, il titolo mondiale. L'unica a far meglio della ventenne bergamasca, campionessa europea U23 in carica, è stata la britannica Evie Richards, iridata nella passata stagione.


In Coppa del Mondo guida nettamente l'olandese Sophie de Boer con 323 punti seguita dalla belga Sanne Cant, oggi in giornata nera, con 265 punti e dall'altra belga Ellen Van Loy con 219 punti. Decima Alice Maria Arzuffi con 169 punti, undicesima Eva lechner con 151 punti.