Liceo Sportivo ad Amatrice, si parte a settembre. Malagò: spot formidabile per la rinascità della città

PROGETTO CONI-MIUR

AmatricIl Presidente del CONI Giovanni Malagò ha partecipato oggi al MIUR alla presentazione del nuovo Liceo Scientifico a indirizzo sportivo e internazionale di Amatrice. Alla conferenza hanno partecipato Valeria Fedeli, la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e Sergio Pirozzi, Sindaco della città colpita dal violento sisma dello scorso agosto.  

 

L'Istituto omnicomprensivo "Romolo Capranica", grazie alla collaborazione tra il CONI e il MIUR, a partire dal 2017/2018 e per un quinquennio attiverà infatti questo progetto di innovazione metologico, totalmente gratuito, che prevede la possibilità di orientarsi sull'opzione sport e turismo, per potersi qualificare come atleti o tecnici. A questo proposito il CONI invierà periodicamente allenatori e professionisti di vario tipo per il supporto specifico degli studenti. Gli iscritti potranno sviluppare tutte le discipline, con la possibilità di avere un respiro internazionale grazie allo studio di due lingue straniere (inglese, spagnolo o francese) e a varie esperienze all'estero. La scuola con convitto ospiterà gli studenti provenienti da tutta Italia e una didattica digitale per fare anche la possibilità, a chi appunto sarà protagonista di esperienze all'estero, di stare al passo con gli studi della propria classe.

 

La Ministra Valeria Fedeli ha sottolineato l'importanza del progetto. "Si tratta di un segnale speciale anche perché saprà essere motivo di attrazione. Il Ministero seguirà e sosterrà la realizzazione della struttura. L'11 marzo sarò ad Amatrice per fare il punto della situazione. Stiamo dando un messaggio di speranza e di sostegno. A settembre entrare nel liceo sarà una opportunità straordinaria", concetto amplificato, con orgoglio, dal Sindaco della città, Sergio Pirozzi. "Oggi è una bella giornata e voglio ringraziare anche la Ministra Giannini oltre alla Ministra Fedeli, a Malagò e al Governo. Dalle macerie si riparte con una visione del futuro che passa per i giovani e per la scuola oltre che per lo sport che significa vita e sa promuovere valori speciali. Ad Amatrice non c'è più niente. Questa iniziativa ci fa sperare nel futuro, ricordando che chi fa sport è migliore degli altri perché sa soffrire per raggiungere i propri traguardi".

 

Il Presidente Malagò ha chiuso la conferenza sottolineando il ruolo nevralgico di questa iniziativa per far ripartire la città. "Quando sono stato ad Amatrice si era deciso di fare qualcosa per lo sport a livello di infrastrutture. Lo scenario è cambiato più volte dopo i vari sismi e noi siamo sempre stati in prima linea, cercando di comprendere quale fosse l'intervento più idoneo in base alle esigenze, anche attraverso lo stanziamento di fondi legati al piano 'Sport e Periferie'. Questa è una idea straordinaria perché regala una prospettiva grazie al connubio tra didattica e sport. Il Liceo sportivo è oggetto di una domanda incredibile. Grazie al ministro e alla preside. Oggi il problema più grande ce lo ha il CONI: dobbiamo convincere i ragazzi ad andare ad Amatrice perché verrà creata una eccellenza a livello nazionale e internazionale. Sono orgoglioso di prendermi questa responsabilità. È lo spot migliore per far tornare Amatrice protagonista".

 

Alla conferenza stampa hanno partecipato i protagonisti di Rio 2016 Fabio Basile (judo, 200° oro azzurro nella storia dei Giochi Olimpici Estivi), Frank Chamizo (bronzo nella lotta libera) e Valentina Moscatt (judo), oltre a Martina Turco, atleta di salto con l'asta che ha realizzato lo spot promozionale del progetto, in virtù della collaborazione tra l'Istituto di Istruzione Superiore Statale-Cine Tv Roberto Rossellini di Roma e la società Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi.