Coppa del Mondo di Sciabola: il torneo di Padova compie 60 anni. Fiorettiste in pedana a Danzica

SCHERMA

sciabola1 oro3Domani inizia alla Kioene Arena di Padova il 60° Trofeo "Luxardo", la tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile che festeggia l'anniversario con una edizione che si annuncia particolarmente ricco di presenze importanti.

 

Per la "grande classica" del circuito internazionale saranno presenti 184 atleti, in rappresentanza di 35 Paesi. Tra questi anche Aron Szilagyi, l'ungherese campione olimpico a Londra 2012 e Rio 2016 e che è peraltro l'unico che può ambire a siglare la terza vittoria sulle pedane di Padova, dopo i successi del 2010 e del 2014, che significherebbe per lui portarsi a casa il prezioso ed ambito Trofeo "Luxardo".

 

Proprio il magiaro però fu sconfitto lo scorso anno nella finale individuale contro Aldo Montano, che piazzò la stoccata decisiva mandando in visibilio il pubblico italiano e siglando la prima vittoria padovana della sua prestigiosa carriera.

 

Aldo Montano sarà uno dei venti azzurri in pedana nel fine settimana. Assieme a lui anche Diego Occhiuzzi, così come Luigi Samele, reduce dal successo al Grand Prix FIE di Cancun, Enrico Berrè e Luca Curatoli, protagonisti dell'inizio di stagione di Coppa del Mondo. Ma la "pattuglia" azzurra guidata dal Commissario tecnico, Giovanni Sirovich, potrà contare anche sul padovano Alberto Pellegrini, su Leonardo Affede, Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio, Luigi Miracco, Stefano Scepi, Stefano Sbragia, Giovanni Repetti, Lorenzo Romano, Francesco D'Armiento, Gabriele Foschini e Francesco Bonsanto, ed anche sugli under20 Leonardo Dreossi, Dario Cavaliere e Matteo Neri, per il quali il "Luxardo" rappresenta un ottimo banco di prova.

 

La gara prenderà il via questo venerdì alle ore 12.00 con la fase di qualificazione, che vedrà esentati Diego Occhiuzzi, Aldo Montano e Luca Curatoli, già ammessi di diritto al tabellone principale come teste di serie.

 

Sabato, a partire dalle 11.00, scatterà la giornata clou con gli assalti del main draw dal turno dei 64, proseguendo per l'intera giornata sino alle 17.00 quando saranno in programma le semifinali e poi la finale che assegnerà il successo di tappa.

 

Domenica sarà la volta della gara a squadre. Il CT Giovanni Sirovich è intenzionato a schierare il quartetto composto da Luigi Samele, Enrico Berrè, Luca Curatoli ed Aldo Montano. Via alla gara alle 9.30 con finale per il terzo posto alle 15.50 e finalissima in programma alle 16.45.

 

Le giornate di sabato e domenica saranno trasmesse in diretta su SporTube.TV. Sabato dalle 13.30 si vivranno tutte le fasi di gara dal turno dei 32 sino alla finalissima, mentre domenica la diretta inizierà alle 12.30 sin dai quarti di finale della gara a squadre.

 

Il 60° Trofeo "Luxardo" avrà anche un'appendice nella giornata di lunedì. Si svolgerà infatti la Coppa Europa per società, che vedrà in gara otto squadre provenienti dai Paesi del vecchio Continente, che si sfideranno alla conquista del trofeo continentale.

 

Il fioretto femminile italiano, invece, vola in Polonia per affrontare da domani a domenica la quinta tappa del circuito di Coppa del Mondo. Dopo Cancun, Saint Maur, Torino ed Algeri, le fiorettiste sono chiamate in pedana a Danzica.
L'Italia sarà in gara con undici atlete. Si è registrato infatti il forfait di Arianna Errigo. La plurititolata campionessa azzurra è infatti ancora alle prese con i postumi di un'influenza che non le ha permesso di partecipare anche alla gara di Coppa del Mondo di sciabola maschile programmata a New York lo scorso fine settimana e che adesso le sbarra la strada anche in direzione Danzica.


A rappresentare i colori azzurri ci saranno quindi Martina Batini ed Alice Volpi, uniche due ad essere ammesse di diritto come teste di serie nel tabellone principale, mentre a doversi conquistare il pass per il turno delle 64, saranno Chiara Cini, Olga Rachele Calissi, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Elisa Vardaro e Serena Teo.
Domenica nella gara a squadre, il Commissario tecnico Andrea Cipressa ha scelto di far fronte all'assenza di Arianna Errigo convocando Chiara Cini che si unirà a Martina Batini, Alice Volpi e Camilla Mancini.