Seleziona la tua lingua

Image

E' grande Italia: sconfigge l'Argentina campione e vola ai quarti di Coppa Davis contro il Belgio

fogninifadA Buenos Aires è impresa Italia. Al termine di una 'maratona' durata oltre 4 ore Fabio Fognini conquista in rimonta il tanto sospirato terzo punto che consente alla squadra azzurra di eliminare i campioni in carica dell'Argentina e di accedere ai quarti del World Group 2017 di Coppa Davis, dove ad attenderla ci sarà il Belgio (che ad aprile ospiterà la sfida).

 

Come detto, il 3-2  - con il punteggio di 26 46 63 64 62 (maturato in 4 ore e 17 minuti di gioco) - lo strappa il tennista italiano (foto Federtennis), capace di tornare in partita contro Diego Pella, dopo essere stato sotto di due set, e di ammutolire il Parque Sarmiento di Buenos Aires dove era presente anche uno scatenato Diego Armando Maradona.

 

La trasferta argentina si conclude quindi con il bacio di Fognini alla terra rossa e con la squadra e lo staff azzurro che si abbracciano e cantano al centro del campo, compresi Paolo Lorenzi e Andreas Seppi, vincitori nei singolari della prima giornata.


Era la quarta volta che le due nazionali si affrontavano e ora il bilancio dei testa a testa è in parità sul 2-2: curiosamente in tutte le sfide non ha mai vinto la squadra ospitante.

 

Archivio News