Comunicato della Giunta Nazionale

palazzo1 hSi è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1057ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 17 gennaio. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha fatto il punto sulla vicenda Ryder Cup e sullo sviluppo del completamento dell’iter legislativo relativo al Comitato Italiano Paralimpico anche in vista delle scadenze elettorali. E’ in via di definizione il protocollo d’intesa CONI-Comune di Milano-Regione Lombardia per la candidatura di Milano alla 132^ Sessione CIO nel 2019. Alla luce della nomina del Prefetto Carpino, quale Commissario Straordinario del G7, è stato necessario sostituirlo alla guida del Piano “Sport e Periferie”. La scelta è caduta sul Presidente uscente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri.

Per quanto riguarda le Benemerenze Sportive, dopo aver ancora una volta plaudito alla consegna a Cagliari del Collare d’Oro a Gigi Riva, il Presidente ha manifestato la volontà, qualora fosse confermato alla guida del CONI nel prossimo quadriennio, di operare una “sanatoria” verso quegli sportivi, atleti e tecnici che avrebbero potuto ricevere il Collare in virtù dei risultati conseguiti prima della nascita di tale onorificenza. Il tema e le modalità di applicazione saranno approfondite nel prossimo quadriennio, così come nel prossimo quadriennio si è manifestata la volontà di uniformare gli statuti delle Federazioni e delle Discipline in particolar modo per la parte elettorale. Per quanto riguarda i Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018 è stato nominato Capo Missione il Vice Segretario Generale Carlo Mornati.

E’ stato approvato il cambio di denominazione della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (FIHP) in Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR). E’ stato approvato il nuovo disciplinare dell’organizzazione e funzionamento della NADO Italia, al cui vertice ci sarà un Presidente, con nomina quinquennale, con gli organi di giustizia di nomina triennale a ulteriore conferma dell’indipendenza e autonomia della NADO, che avrà anche i suoi nuovi uffici nella Palazzina adiacente la Casa delle Armi al Foro Italico, già sede del Comitato Promotore di Roma 2024. E’ stata infine fatta una verifica sul numero di discipline sportive esistenti nel registro nazionale, il cui totale è ora di 384 e per il quale sarà necessaria operare un’omogenizzazione. Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 12.00.