Coppa del Mondo 2017: prima prova in India con le nuove gare miste

TIRO A VOLO

PellieloLa stagione agonistica internazionale entra nel vivo con la prima prova di Coppa del Mondo. Da domai fino al 3 marzo a Nuova Delhi, sulle pedane del “Dr Kami Singh Shooting Range”, si disputeranno le prime gare di Tiro del circuito  2017.

 

Il lancio inaugurale sarà quello della Fossa Olimpica, in programma da venerdì 24 a domenica 26 febbraio, i cui specialisti domani saranno impegnati negli allenamenti ufficiali.

Oltre alle medaglie individuali,sia maschili sia femminili, faranno il loro debutto in una gara di Coppa anche quelle del Mixed Team, ormai certe new entry del programma dei Giochi di Tokio 2020.

 

Per tentare l’assalto ai podi il Direttore Tecnico Albano Pera ha scelto di far vestire la divisa azzurra al Campione dei Campioni Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurr) di Vercelli, quattro volte Campione del Mondo e quattro volte medagliato olimpico, con l’ultimo argento conquistato a Rio de Janeiro lo scorso agosto, ed ai più acerbi ma talentuosi, Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo, riserva olimpica per le Olimpiadi brasiliane, e Simone D’Ambrosio (Fiamme Oro) di Crispano (NA).

La stessa ricetta Pera l’ha usata anche al femminile, scegliendo come capo squadra Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO), Campionessa Olimpica a Londra 2012 con la gara dei record e sesta qualificata a Rio, affiancata da Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE), Campionessa del Mondo Junior a Lonato nel 2015 e medaglia di Bronzo nella Coppa del Mondo di Baku lo scorso anno, e da Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA).

 

Lunedì 27 febbraio toccherà agli specialisti di Double Trap, sulla cui gara peserà l’esclusione dal programma dei Giochi a partire da Tokio 2020. Cinque gli azzurri scelti dal Direttore Tecnico Mirco Cenciù: la fascia di capitano sarà al braccio di Marco Innocenti di Montemurlo, medaglia d’argento ai Giochi di Rio, che avrà al suo fianco il compagno di squadra nell’avventura olimpica Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC) e Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA), riserva olimpica lo scorso anno e fresco vincitore della medaglia d’oro al Qatar Open della scorsa settimana. In gara, ma nella classifica degli MQS (Minimum Quota Score), anche Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT), pluricampione del mondo di specialità, e Stefano Ales di Tivoli.

 

Infine, per ragione di calendario, i componenti della squadra italiana di Skeet del Direttore Tecnico Andrea Benelli.I suoi specialisti gareggeranno da mercoledì 1 a venerdì 3 marzo ed anche per loro ci saranno in palio le medaglie per il Mixed Team.

Al maschile al squadra sarà capitanata da Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT), Campione Olimpico a Rio, che scenderà in pedana con Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia, scelto da Benelli come riserva per i Giochi della scorsa estate, e con Domenico Simeone (Fiamme Oro) di Baia e Latina (CE), Campione Europeo e Mondiale Junior nel 2013.

Anche al femminile la squadra sarà guidata da una olimpionica, in questo caso super mamma Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI),  in pedana con la riserva olimpica Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR) e con Chiara Di Marziantonio (Fiamme Oro) di Cerveteri.

 

Calendario gare (Orario Italia)

 

Venerdì 24 febbraio

Trap Men (50 piattelli)

Trap Women (74 piattelli)

Ore 11.00 Finale Trap Women

 

Sabato 25 febbraio

Trap Men (75 piattelli)

Ore 11.00 Finale Trap Men

 

Domenica 26 febbraio

Mixed Team Trap

Ore 11.00 Finale Mixed Team Trap

 

Lunedì 27 febbraio

Double Trap (150 piattelli)

Ore 11.00 Finale Double Trap

 

Mercoledì 01 marzo

Skeet Men (50 piattelli)

Skeet Women (75 piattelli)

Ore 11.00 Finale Skeet Women

 

Giovedì 02 marzo

Skeet Men (75 piattelli)

Ore 10.00 Finale  Skeet Men

 

Venerdì 03 marzo

Mixed Team Skeet

Ore 11.00 Finale Mixed Team Skeet