Gianlorenzo Blengini confermato CT della nazionale maschile. Nel beach maschile c'è Varnier

PALLAVOLO

BlenginiLa Nazionale Italiana maschile di pallavolo sarà ancora guidata da Gianlorenzo Blengini.  L’ufficializzazione è arrivata durante la riunione del Consiglio Federale in programma a Roma. Il CF ha deliberato la nomina del tecnico piemontese quale direttore tecnico delle nazionali maschili.

 

Blengini, attualmente impegnato con la Cucine Lube Civitanova, al termine della stagione di club si dedicherà interamente al gruppo azzurro.

“Siamo molto soddisfatti che prosegua il rapporto con Gianlorenzo ha dichiarato il Presidente FIPAV Pietro Bruno Cattaneo - perché sin dal primo momento la nostra intenzione è stata ripartire da lui. Dopo la fantastica Olimpiade di Rio era impensabile non vedere più Blengini sulla panchina azzurra. Nei mesi passati ci siamo incontrati diverse volte e devo ammettere che fondamentale oltre alla nostra volontà è stata anche la forte motivazione di Chicco nel proseguire in quest’avventura. Da quando ha preso la guida degli azzurri sono arrivati grandi risultati e la speranza è che si continui su questa strada. Quest’anno avremo manifestazioni molto importanti da affrontare come World League, Campionati Europei e Grand Champions Cup e il nostro obiettivo sarà come sempre quello di competere per la vittoria.Sin dal primo giorno della mia presidenza - ha concluso Cattaneo - ho sempre detto che l’intenzione del Consiglio Federale era quella di avere due CT a tempo pieno e così è stato fatto.“

 

Nel ruolo di CT del settore maschile del Beach Volley è stato nominato Matteo Varnier reduce dalla storica medaglia d’Argento conquistata ai Giochi Olimpici di Rio con Nicolai-Lupo. Nel settore femminile il nuovo direttore tecnico sarà Andrea Raffaelli, mentre primo tecnico è stato nominato Nicolangelo Antonicelli.