Europei, Sara Da Col bronzo nei 63 kg

LOTTA

DaCol bronzo Eu2017 crSara Da Col ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei di Lotta in svolgimento a Novi Sad, in Serbia. L'azzurra è arrivata terza nella categoria 63 kg. battendo 4-2 nella finalina la lettone Laura Skujina, dopo aver iniziato il suo percorso perdendo ai quarti contro la polacca Monika Ewa Michalik, che ha successivamente conquistato la medaglia d'oro. Dopo 8 anni l'Italia femminile festeggia un podio.

 

Michalik, già bronzo a Rio 2016, conquistando la finale ha quindi concesso alla Da Col, tesserata per il CUS Torino, di accedere direttamente alla sfida per il bronzo, che l’azzurra ha condotto strategicamente ribaltando la situazione inizialmente a favore della lettone.

 

“Una grande prestazione di Sara ha regalato all’Italia una medaglia femminile continentale che mancava da tempo – è il commento del Team Manager Lucio Caneva – Ha affrontato l’incontro senza lasciarsi intimidire dalla maggiore esperienza della sua avversaria, al contrario opponendo sagacia, tattica ed intelligenza. Verso le ultime frazioni ha trovato uno spunto brillante che ha saputo sfruttare per mettere a segno i due punti necessari a portare a casa il bronzo”.

 

Dopo l’eccellente risultato della prima giornata tutte le aspettative sono su Frank Chamizo che gareggerà venerdì 5 per cercare di aggiungere al suo palmares la corona continentale nella nuova categoria dei 70 chilogrammi (suo il titolo, europeo e mondiale dei 65 oltre al bronzo olimpico di Rio).