Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo: l'Italia di spada femminile vince sulla pedana di Rio

squadraspadafemTrionfo azzurro a Rio De Janeiro con l''Italia di spada femminile che vince la gara a squadre che conclude la tappa brasiliana del circuito di Coppa del Mondo.

Non poteva esserci verdetto migliore per le azzurre nell'ultima gara della regular season prima di Europei e Mondiali. Dopo tre sesti posti ed un nono piazzamento nella prova d'esordio stagionale, il quartetto italiano composto da Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Mara Navarria ed Alberta Santuccio, riporta il tricolore sul gradino più alto del podio in una gara di Coppa del Mondo di spada femminile, da cui mancava dal 15 febbraio del 2015 quando l'inno di Mameli risuonò a Buenos Aires.

Le azzurre del CT Sandro Cuomo strappano gli applausi al termine della fine contro la sempre temibile Russia, superata grazie alla zampata decisiva di Fiamingo che piazza la stoccata del definitivo 29-28, concludendo così una rimonta iniziata da un passivo di 5 punti, quando il tabellone segnava il 12-7 in favore delle russe.
Poi il lavoro attento di Navarria e Rizzi, con quest'ultima che cede il testimone per il nono e finale match all'argento olimpico col punteggio di 23-24. Il 6-4 del parziale da parte di Fiamingo permette a tutto il gruppo azzurro di festeggiare il successo ed intonare l'inno di Mameli al cielo brasiliano.

La formazione italiana conclude nel migliore dei modi una giornata che aveva visto l'esordio vincente, nel turno dei 16, per 24-23 l'Ungheria. Poi si era proseguito col successo ai quarti per 41-35 contro l'Estonia, numero 2 del ranking mondiale, prima di avere avuto ragione nettamente in semifinale dell'Ucraina per 33-18.

 

Archivio News