Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo: le sciabolatrici impegnate a Tunisi. A Parigi spadisti in pedana al 'Monal'

650x400 Squadra ORLEANS VecchiGulottaGregorioCriscioE' Tunisi ad ospitare l'ultima prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile prima del Grand Prix FIE di Mosca. La spada maschile mondiale, invece, vive la sua "grande classica": nel fine settimana infatti il circuito internazionale fa tappa a Parigi per la tappa francese di Coppa del Mondo di spada maschile.

 

Protagoniste sulle pedane tunisine protagoniste anche dodici atlete azzurre. Si tratta di Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio, Sofia Ciaraglia, Camilla Fondi, Arianna Errigo, Rebecca Gargano, Alessandra Lucchino, Chiara Mormile, Caterina Navarria e Flaminia Prearo.

 

Tra le azzurre, Vecchi, Gregorio e Criscio, sono le tre che sono ammesse di diritto al tabellone principale in virtù della loro posizione nel ranking mondiale. Le altre dovranno invece affrontare venerdi la fase a gironi, mentre sabato sarà la giornata dedicata al main draw individuale.


Domenica l'attenzione sarà invece rivolta sull'ultima gara a squadre della regular season con il CT Giovanni Siroviche che è intenzionato a schierare un quartetto composto da Vecchi, Gregorio, Criscio e Ciaraglia che sostituirà l'assente Loreta Gulotta. A seguire le azzurre a Tunisi, oltre al Commissario tecnico, vi sono il maestro Fabio Di Lauro e la fisioterapista Federica Balbi.

Gli spadisti azzurri, invece, si misureranno nel Trofeo "Monal": l'appuntamento più prestigioso dell'intero calendario internazionale.

L'Italia si presenta al via con dodici atleti. Oltre ad Enrico Garozzo e Marco Fichera che approdano al tabellone principale come teste di serie in virtù della loro posizione nel ranking mondiale, ad affrontare la gara parigina saranno Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Lorenzo Bruttini, Lorenzo Buzzi, Andrea Santarelli, Gabriele Cimini, Andrea Cipriani, Fabrizio Citro, Luca Ferraris, Andrea Russo e Matteo Tagliariol. L'inizio della gara è fissato per questo venerdi alle ore 9.00 con la fase a gironi a cui seguirà la fase preliminare, al termine della quale si avrà la definizione del primo turno del tabellone principale che scatterà sabato mattina.
Domenica è invece in programma la gara a squadre con il Commissario tecnico azzurro, Sandro Cuomo, intenzionato a puntare ancora sulla squadra che ha al collo l'argento olimpico di Rio2016 e composta da Garozzo, Fichera, Pizzo e Santarelli. A completare lo staff tecnico ci sono Luigi Mazzone ed i maestri Andrea Candiani e Dario Chiadò e il fisioterapista Davide Ricca.

 

Archivio News