Marco Fichera trionfa a Parigi: 1° trionfo in carriera per lo spadista azzurro in Coppa del Mondo

SCHERMA

Marco Fichera PARIGI2017 1La scherma tricolore scrive un'altra pagina da protagonista. Marco Fichera ha vinto la prima prova di Coppa del Mondo in carriera e lo ha fatto sulle pedane di Parigi, dove si è svolto il trofeo "Monal", la grande classica del circuito di Coppa del Mondo di spada maschile. Straordinaria la prestazione dell'azzuro che ha riportato l'Italia sul gradino più alto del podio nella spada maschile individuale, mettendo nella bacheca personale il primo successo internazionale tra gli Assoluti.


Il 23enne siciliano delle Fiamme Oro ha raccolto gli applausi dello sportivissimo pubblico francese che dapprima lo ha accompagnato nel brillante assalto di semifinale contro il giapponese Koki Kano per 15-10 e poi gli ha tributato il giusto omaggio dopo la vittoria in finale contro il beniamino di casa, il transalpino, Yannick Borel col punteggio di 15-12. "Sono entusiasta - dice a caldo lo spadista azzurro -. Questa di Parigi è la tappa del circuito mondiale che tutti vogliono vincere. Conquistare qui la mia prima vittoria in Coppa del Mondo ha un sapore particolare. Sono soddisfatto per il risultato ma anche per le sensazioni avute. Ho migliorato di assalto dopo assalto ed adesso mi godo questo successo, anche se la testa è già a domani per la gara a squadre che per noi ha una valenza assai importante. Dedico questa vittoria alla mia fidanzata, con la quale proprio oggi festeggiamo il terzo anniversario". 

 

Marco Fichera, nel suo percorso di gara, aveva esordito superando per 15-12 il ceco Martin Rubes, dando poi seguito al successo con la vittoria nel tabellone dei 32 contro il francese Mathias Biabiany per 15-4 e, agli ottavi, superando il campione olimpico di Rio2016, il sudcoreano Park Sangyoung col punteggio di 15-9.

Si erano fermati agli ottavi, con lo scarto di una sola stoccata sia Enrico Garozzo che Matteo Tagliariol. L'olimpionico 2008 è stato superato, anche in questo caso per 15-14, dall'estone Nikolai Novosjolov, mentre Enrico Garozzo ha subìto il 15-14 dal francese Daniel Jerent. Quest'ultimo, a sua volta, aveva fermato nel turno dei 32 l'altro italiano, Paolo Pizzo, col punteggio di 15-11. A fermarsi nel tabellone dei 32 era stato anche Lorenzo Buzzi perché sconfitto dal giapponese Kano per 14-13.

Nella giornata di ieri, si era fermato ad un passo dall'accesso al main draw Gabriele Cimini, sconfitto 15-11 dal tedesco Bellmann. Stop nel secondo turno del tabellone preliminare per Andrea Cipriani, fermato 15-5 dall'altro tedesco Kneist, per Lorenzo Bruttini, eliminato 13-12 dal ceco Pitra, ed Andrea Santarelli, eliminato per mano del kazako Kurbanov col punteggio di 15-12.

Erano usciti di scena dopo il primo assalto del tabellone ad eliminazione diretta, invece, Andrea Russo, sconfitto 15-13 dall'ucraino Sych, Fabrizio Citro, superato 15-9 dal tedesco Unterhauser e Luca Ferraris, eliinato dallo spagnolo Casado con lo scarto di due stoccate.