Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo, trionfo per le azzurre della sciabola a Tunisi. La squadra di spada maschile 2ª a Parigi

ITALIA Squadra Sciabola TUNISI2017 MEDAGLIATrionfo per la scherma azzurra a Tunisi. L'Italia vince la gara a squadre del circuito di Coppa del Mondo di sciabola femminile svoltasi sulle pedane tunisine. La squadra azzurra composta da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Sofia Ciaraglia, festeggia sul gradino più alto del podio al termine di una prestazione eccellente, conclusasi col successo in finale contro la Polonia col netto punteggio di 45-38. Si tratta del secondo successo stagionale per le sciabolatrici azzurre che trionfarono già nella gara d'esordio staigonale ad Orleans.

 

Le azzurre del CT Giovanni Sirovich (foto BIZZI/FIS), dopo aver avuto ragione del Canada per 45-27, hanno sfidato e vinto l'Ucraina della rientrante Olga Kharlan col punteggio di 45-44, con Rossella Gregorio sugli scudi, capace di rimontare da un passivo di 40-33 sino alla stoccata decisiva.  In semifinale è poi giunta la vittoria contro il Giappone per 45-34.

 

"Questo è il giusto premio per l'umiltà con la quale si è lavorato in questa stagione - commenta il Commissario tecnico, Giovanni Sirovich -. Tutto il gruppo oggi si è espresso su livelli altissimi. E' una tessera in un puzzle ancora da completare. Sono soddisfatto per il risultato di oggi e per la stagione complessivamente. Ad attenderci adesso però ci sono i banchi di prova importanti rappresentanti dagli Europei e dai Mondiali di Lipsia". Al termine delle prove a squadre previste dalle tappe di Coppa del Mondo, l'Italia chiude con un bilancio di due vittorie, due terzi posti conquistati a Yanghzhou ed ad Atene, ed il sesto posto ottenuto a New York lo scorso mese di gennaio.

 

Secondo posto, invece, per gli azzurri della spada maschile a Parigi. La squadra azzurra composta da Marco Fichera, reduce dal successo, Paolo Pizzo, Enrico Garozzo ed Andrea Santarelli, esce sconfitta solo in finale al cospetto della Corea del Sud col punteggio di 39-28.

Il quartetto azzurro, vicempione olimpico a Rio2016, aveva esordito superando per 39-25 la Germania e poi per 45-41 la Svizzera nell'assalto dei quarti di finale. In semifinale era giunta poi la vittoria netta contro l'Ucraina con il punteggio di 40-29.

Si conclude così la regular season di Coppa del Mondo a squadre, con l'ItalSpada che ha collezionato il successo di Heidenheim, il secondo posto in Francia, il terzo a Vancouver, il quinto posto a Buenos Aires ed il settimo nella gara di esordio stagionale a Berna.

Archivio News