Farfalle imprendibili, dominano la World Challenge Cup a Portimao

GINNASTICA RITMICA

portimaoFarfalle senza limiti. La Squadra Nazionale italiana di Ginnastica Ritmica, guidata da Emanuela Maccarani e dallo staff dell’Accademia di Desio, ha dopo i grandi risultati conquistati al Grand Prix di Thiais, passando per le Coppe del Mondo di Pesaro e Baku – per un totale di quattro ori e quattro argenti conquistati – è arrivata nella parte più occidentale delle Penisola Iberica per confermare la propria posizione tra le squadre più forti al Mondo di questa disciplina.

 

Nella World Challenge Cup di Portimao appena conclusa, infatti, la squadra composta da Alessia Maurelli, Martina Centofanti (Aeronautica Militare), Agnese Duranti (La Fenice), Beatrice Tornatore (Ardor Padova), Martina Santandrea (Estense Putinati) e Anna Basta (Pontevecchio), non solo ha superato la rivale di sempre, la Russia, nel concorso generale, relegandola a mezzo punto di distanza (oro per le azzurre con 35.550 e argento per le russe con 35.050) ma ha conquista il successo anche nelle due finali di specialità con i 5 cerchi e con le 3 palle e 2 funi. Due performance dall’alto valore tecnico-artistico, giudicati dagli ufficiali di gara - tra cui erano presenti Daniela Delle Chiaie ed Emanuela Agnolucci - rispettivamente con un 18.350 e un 17.550, quest’ultimo penalizzato da qualche piccola imprecisione.

 

In entrambe le finali la Russia vince l’argento con 16.850 e 15.850. Nei 5 cerchi terzo posto alla Spagna (pt. 16.800) mentre, nel misto, agli Stati Uniti (pt. 15.650). Due esercizi che attestano l’ottimo livello di preparazione delle nostre azzurre che, fra poco più di tre mesi, sfideranno le rivali internazionali sulla pedana dell’Adriatic Arena di Pesaro in occasione, questa volta, del Campionato del Mondo dei piccoli attrezzi in programma dal 30 agosto al 3 settembre 2017. (Foto Carlo di Giusto/FGI)