Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo: Cecilia e Alice Panato vittoria doppia in discesa

ceciliaaliceL’Italia della canoa discesa inizia con un doppio oro il primo weekend di Coppa del Mondo. Gli azzurri sono subito protagonisti sulle acque svizzere di Muota, località che ospiterà il mondiale del 2018. A dominare, sbaragliando la concorrenza, sono le sorelle Cecilia e Alice Panato che dimostrano ancora una volta come la leggenda della “Panato’s family” sia ben lontana dall’interrompersi. 

 

Il dt azzurro Vladi Panato (padre delle due azzurre) e tutto lo staff azzurro festeggiano due volte; per il successo di Cecilia nel C1 e per quello del C2 formato dalla stessa Cecilia e dalla sorella Alice, poche settimane dopo il titolo europeo conquistato dalle due sorelle tra le acque di Skopje, in Macedonia.

 

Il primo successo della giornata arriva nella prova classica del C1 femminile dove Cecilia Panato, portacolori del Canoa Club Pescantina, vince in 14.04.98 infliggendo distacchi abissali a tutte le avversarie; la più vicina è Sabine Eichenberger, svizzera, che perde quasi 26 secondi dalla giovane pagaiatrice scaligera e che all’europeo di Skopje l’aveva invece battuta per pochissimi centesimi. Per il bronzo si impone Claire Haab, francese, staccata di 32 secondi e mezzo dalla straordinaria prestazione dell’italiana.

 

Nella stessa prova chiude invece al settimo posto Alice Panato che pochi minuti più tardi però si prenderà la rivincita sul resto delle avversarie, e con la complicità della sorella Cecilia, andando a vincere la gara del C2 femminile. L’equipaggio azzurro chiude la gara in 14.08.00, con un vantaggio di quattro secondi sulle francesi Cindy Coat e Manon Durand e di 49 secondi sulle tedesche Sabine Barm e Sophie Lea Barth. 

 

Applausi scroscianti per le sorelle Panato. In passato, con Vladi in azione, molti suoi avversari decisero di cambiare addirittura specialità per provare a vincere qualcosa, visto che l’azzurro in oltre dieci anni di carriera al top ha lasciato ben poco agli altri. Fare previsioni è forse prematuro, ma nell’ambiente internazionale la sensazione è che, a breve, la scena potrebbe ripetersi. 

 

Gare positive, ma stavolta lontano dal podio invece, per il resto della formazione azzurra in gara oggi nella prova classica. Nel K1 femminile, nella gara vinta dalla svizzera e padrona di casa Melanie Mathys, la migliore delle azzurre è la ligure Beatrice Grasso che chiude la prova al 15° posto; 24° posto per Valeria Donatelli mentre chiude anzitempo la propria gara Asia Tolomei. Nel K1 maschile vince lo sloveno Simon Oven; Italia al 24° posto con Francesco Ciotoli mentre chiudono in 27^ e 28^ piazza Nicolò Razeto e Riccardo Minolli; 31° Simone Minolli, 32° Leonardo Pontarollo. Nella canadese monoposto maschile il ceco Ondrej Rolenc mette al collo la medaglia d’oro; Italia sedicesima con Tommaso Mapelli e diciassettesima con Federico Quintarelli. Nel C2 maschile i francesi Santamaria-Dauzer vincono l’oro nella gara in cui gli azzurri Federico Quintarelli e Giacomo Zanolli si piazzano in nona posizione.

Domani si torna in acqua per le prove sprint in una domenica da vivere a tutte, tra le acque svizzere per la coppa del mondo di canoa discesa.

Archivio News