Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

 

lottomaticamezzelanigmt22 crIl 253° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito questa mattina, alle ore 10.00, presso il Salone d’Onore del Foro Italico per discutere il seguente ordine del giorno:

.

1) Approvazione verbali delle riunioni del 10 e 11 maggio 2017: approvati all’unanimità.

 

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori ricordando i personaggi del mondo sportivo scomparsi nell’ultimo mese, sottolineando contestualmente i risultati di rilievo conseguiti dagli azzurri nello stesso periodo. Il Presidente ha quindi celebrato l'indimenticabile giornata vissuta ieri, con la prima, storica visita di un Capo di Stato al CONI, grazie alla vicinanza dimostrata – una volta di più – da Mattarella. L’evento, pianificato da 2 anni, è riuscito a coinvolgere tutti i protagonisti del mondo sportivo e il Presidente della Repubblica ha ribadito l’importanza del movimento ai fini della crescita del Paese, come fantastica leva sociale ed economica, specchio dell’Italia, dicendosi orgoglioso dell’eccellenza che sa esprimere. La giornata di festa – alla presenza, tra gli altri, del Ministro dello Sport Luca Lotti - ha anche confermato la bontà dei rapporti con le istituzioni, impreziosita anche dall’annuncio di un ulteriore stanziamento di 100 milioni per il fondo “Sport e Periferie”. Sui rapporti con il Governo è stata ricordata la definizione della struttura del Comitato di Cortina 2021 con l’investitura di Alessandro Benetton, secondo un percorso condiviso destinato a garantire ricadute significative.

 

Malagò ha quindi annunciato al Consiglio l'avvenuta cooptazione di Giovanni Pellielo in qualità di Rappresentante Atleti, dopo le dimissioni di Raffaello Leonardo, passando poi ad affrontare il tema dei rapporti tra il CONI – attraverso Coni Servizi – e le Federazioni, grazie alle joint venture legate agli eventi internazionali, caldeggiando la possibilità di ampliare la gamma delle sinergie con altre realtà per organizzare nuove manifestazioni. Su Tokyo 2020 si è parlato delle importanti modifiche introdotte dal CIO a livello di programma olimpico, con la rivoluzione relativa all’ingresso di nuove specialità e format – puntando in molti casi sulle prove miste - , senza alterare il numero degli atleti partecipanti, andando a intaccare la quota delle discipline già presenti. 

 

Capitolo Federazioni: dopo la nomina della Giunta – oggi ratificata dal Consiglio - di Alberto Miglietta come Commissario della Federazione Italiana Canoa Kayak – il Presidente ha informato il consesso degli sviluppi relativi all’AeCI - Federazione sulla quale vigila il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – che sabato ha rieletto Leoni Presidente nonostante sia stato sospeso dal Garante del Codice di Comportamento Sportivo. Sul fronte delle candidature, oltre a Zoeggeler in corsa per entrare nella Commissione atleti CIO, è stato completato formalmente l’iter del bid di Milano per ospitare la sessione 2019 del Comitato Olimpico Internazionale, ed è stato ricordato che a luglio – a Losanna – si discuterà della possibilità di assegnare contemporaneamente le edizioni dei Giochi Estivi 2024 e 2028. Malagò ha quindi parlato della definizione del gruppo di lavoro per il discorso legato all’uniformità di statuti e regolamenti, con la supervisione costante del Collegio di Garanzia, e quello per la Giustizia Sportiva, informando anche dell'istituzione della nuova commissione fiscale. Il Presidente ha chiuso il suo intervento portando i saluti del numero uno del CIO Thomas Bach al Consiglio Nazionale.

Sulla relazione e su altre tematiche sono intervenuti: Giovanni Petrucci (Pallacanestro), Mario Pescante (Membro CIO), Sabatino Aracu (Sport Rotellistici), Franco Chimenti (Golf).

3) Attività F.S.N .- D.S.A. - E.P.S.: Commissariamento della Federazione Italiana Canoa Kayak: ratificata la nomina di Alberto Miglietta. Non avendo null’altro da deliberare il Consiglio ha chiuso i lavori alle 11.35

Archivio News