Sciabolatrici sul tetto d'Europa: sconfitte le olimpioniche della Russia. Bronzo per i fiorettisti

SCHERMA

Squadra Sciabola femminile 1La terza giornata dei Campionati Europei Assoluti Tbilisi2017 di scherma regala altre due medaglie agli azzurri. L'Italia sale a quota otto nel medagliere grazie alle sciabolatrici che hanno confezionato un'impresa, vincendo l'oro, e ai fiorettisti, saliti sul terzo gradino del podio.

 

Le azzurre della sciabola sono riuscite a mettere in bacheca il titolo continentale grazie a una prova maiuscola, battendo per 45-44 - in una finale vibrante - la Russia detentrice dell'oro olimpico. L'Italia, con la squadra composta dalla vicecampionessa europea Rossella Gregorio e da Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Martina Criscio, aveva superato ai quarti di finale, con il punteggio di 45-36, la Spagna e poi si era imposta sulla Francia col netto punteggio di 45-39.

 

L'Italia di fioretto maschile sale invece sul terzo gradino del podio. Il quartetto composto dal neo campione europeo Daniele Garozzo, dal bronzo individuale Giorgio Avola e da Alessio Foconi e Lorenzo Nista, ha sconfitto dapprima per 45-27 il Belgio e poi ai quarti ha avuto la meglio sull'Ucraina col punteggio di 45-39. In semifinale è giunta la battuta d'arresto contro la Russia per 45-40. La sconfitta è stata però da stimolo per gli azzurri che hanno agguantato il podio battendo col punteggio di 45-40 la Germania.