Nona medaglia azzurra agli Europei di Tbilisi. Per Curatoli è una sciabola di bronzo

SCHERMA

Luca Curatoli TBILISI2017 1Nella quarta giornata dei Campionati Europei Assoluti di scherma in corso a Tbilisi, in Georgia, l'Italia festeggia la nona medaglia. A conquistarla, nella sciabola maschile, è stato Luca Curatoli che con il bronzo vinto oggi si è regalato il primo podio individuale in carriera in una competizione continentale.


Il 23enne napoletano (foto FIS) si è fermato solo in semifinale al cospetto del bicampione olimpico ungherese Aron Szilagyi, che ha dirottato l'azzurro sul terzo gradino del podio con la stoccata del definitivo 15-10. Un podio che si era assicurato grazie al successo giunto ai quarti di finale contro l'ucraino Andriy Yagodka col punteggio di 15-10, che aveva dato seguito alle vittorie dappima contro il romeno Alin Badea per 15-13 e poi, per 15-4, contro il georgiano Beka Bazadze.
L'idolo di casa, Sandro Bazadze, ha invece eliminato l'altro azzurro, Luigi Samele, nel turno dei 16, piazzando la stoccata del 15-14 ai danni del foggiano che, in precedenza aveva sconfitto il russo Dmitryi Danilenko per 15-14.
Stop nel turno dei 32 per Enrico Berrè, eliminato per mano del francese Tom Seitz col punteggio di 15-11.
Era uscito di scena invece nel turno dei 64 Aldo Montano, sconfitto 15-8 dall'ucraino Oleksiy Statsenko.

 

Nella gara di spada femminile è stata Giulia Rizzi la migliore delle azzurre. La spadista friulana è uscita di scena nel turno delle 16, perché sconfitta al minuto supplementare per 13-12 dall'olimpionica ungherese Emese Szasz, dopo che nel match precedente aveva superato 15-12 la svedese Asa Linde.
Si sono fermate nel tabellone delle 32 Mara Navarria, Rossella Fiamingo ed Alberta Santuccio.
La prima, dopo un'ottima fase a gironi, ha subito la stoccata decisiva del 15-14 dal parte della lussemburghese Lis Fautsch.
Rossella Fiamingo, dal canto suo, dopo aver affrontato e vinto l'assalto contro la portoghese Fabiana Bonito, per 15-4, è stata sconfitta dalla sua "bestia nera", la russa Tatiana Logunova col punteggio di 15-11.
Stop nel turno delle 32 anche per Alberta Santuccio che, dopo aver vinto il primo assalto di giornata, nel turno delle 64, contro la svizzera Noemi Moeschlin, al termine del quale si è imposta per 15-12, è stata superata 15-14 dalla tedesca Alexandra Ehler.

 

Domani riprende il programma a squadre con le prove di spada maschile e fioretto femminile.
Nella prima, il quartetto vicecampione olimpico a Rio2016 è testa di serie numero 2 del tabellone. Alle 11.20 (le 9.20 in Italia) l'argento europeo Paolo Pizzo, Marco Fichera, Enrico Garozzo ed Andrea Santarelli saliranno in pedana per affrontare im match degli ottavi di finale contro la vincente tra Georgia e Romania.
Nel fioretto femminile, invece, la squadra italiana composta da Arianna Errigo, reduce dall'oro individuale, dal bronzo Alice Volpi, e da Martina Batini e Camilla Mancini, attende in semifinale la vincente tra Germania e Polonia.