Seleziona la tua lingua

Image

Il Dream Team del fioretto è d'oro. Russia battuta, per l'Italia è la 10ª medaglia

fiorettoro2017europeo2dÈ d’oro la decima medaglia italiana ai Campionati Europei Assoluti di scherma in corso a Tbilisi. Il quarto titolo continentale della spedizione va in bacheca grazie al quartetto azzurro composto da Arianna Errigo, che bissa l'oro individuale, dal bronzo individuale Alice Volpi e da Martina Batini e Camilla Mancini (foto Bizzi).


Il trionfo arriva in finale contro la Russia, con le azzurre del CT Andrea Cipressa capaci di infliggere un netto 45-31 alle avversarie guidate dall'olimpionica Inna Deriglazova, segnando anche un riscatto dopo la sconfitta dello scorso anno a Torun che aveva interrotto la striscia di successi europei lunga sette anni.

 

 In precedenza, in semifinale, la Errigo e compagne avevano sconfitto la Germania per 45-36. Così l'Italia allunga la serie del fioretto donne, con otto titoli nelle ultime nove edizioni della massima rassegna continentale.

 

Nella spada maschile, invece l'Italia esce sconfitta ai quarti di finale. Paolo Pizzo, Marco Fichera, Enrico Garozzo ed Andrea Santarelli, dopo aver superato la Romania col punteggio di 19-16, è stata fermata ai piedi del podio dalla Repubblica Ceca per 37-32.

Archivio News