Seleziona la tua lingua

Image

World League: con la Francia è riscatto Italia. Transalpini sconfitti 3-2, ora gli azzurri sperano

italiafrancia2017worldleague2DL’Italia apre con una vittoria il week end di Anversa, in Belgio, valido per la fase intercontinentale della World League di pallavolo. Dopo le tre sconfitte della scorsa settimana contro Usa (0-3), Francia (1-3) e Russia (2-3), gli azzurri del ct Blengini si riscattano proprio contro i transalpini, leader di questa World League 2017, superandoli al tie-break 3-2 (20-25, 25-21, 24-26, 25-20, 15-13) e mantengono ancora viva la speranza di poter accedere alla Final Six. Decisivi i prossimi match con Belgio e Canada.


Oggi gli azzurri, pur alle prese con qualche difficoltà e giocando a fasi alterne, si sono fatti valere dimostrando grande caparbietà e voglia di imporsi dopo tante gare nelle quali era mancata un pizzico di cattiveria proprio nei momenti cruciali. Giannelli e compagni non si sono mai disuniti e giocando sempre con grande impegno, hanno ottenuto una vittoria che dà morale per chiudere nel migliore dei modi il week end belga.


L’Italia è scesa in campo con la diagonale Giannelli-Vettori, Candellaro e Ricci centrali, Antonov e Botto schiacciatori con Colaci libero.
Rispetto alla scorsa settimana Tillie ha recuperato Ngapeth (non c’è Patry) con Chinenyeze e Bultor che hanno sostituito Le Roux e Le Goffe non al meglio e Rossard schierato al posto di Clevenot per il seguente schieramento: Toniutti in palleggio, Boyer opposto, Chinenyeze e Bultor centrali, Thibault Rossard e Lyneel schiacciatori, Grebennikov libero.


L’avvio di gara è stato tutto a favore dei transalpini che sono partiti forte e si sono portati immediatamente sul 5-0; il vantaggio degli uomini di Tillie è proseguito per lunghi tratti del parziale con gli azzurri che solo sul 18-18, dopo una lunga rincorsa, sono riusciti ad agguantare i loro avversari riuscendo addirittura a portarsi in vantaggio (19-18). L’equilibrio è durato però poco (19-19) con i francesi in grado di riprendere di nuovo in mano la situazione fino al 25-20 che ha decretato l’1-0.
Il secondo è iniziato con Tillie che ha effettuato qualche cambio inserendo Brizard in palleggio e Quesque schiacciatore concedendo riposo a Toniutti e Lyneel. Dopo essere stata in vantaggio di due lunghezze al primo time out tecnico (8-6), l’Italia si è fatta rimontare (14-16, 15-18 per i francesi); l’andamento da quel momento è stato altalenante con gli azzurri (tra i quali nel frattempo erano entrati in campo Piano e Randazzo) che proprio nel finale con un guizzo d’orgoglio sono riusciti a far loro il parziale con il punteggio di 25-21 portando la gara in parità.


Terzo set all’insegna dell’equilibrio con le squadre decise a non cedere e in parità fino al 23-23 dopo vari tentativi di allungo mai concretizzatisi. La prima squadra ad avere la possibilità di vincere il set è l’Italia che però la fallisce; a quel punto prima un punto di Clevenot – entrato nel corso della gara – e poi un attacco fuori di Vettori hanno consegnato il parziale ai transalpini.
Nel quarto set gli azzurri hanno reagito portandosi sul 10-5 in avvio; il vantaggio si è protratto nel corso del parziale (16-10, 22-14) con i ragazzi di Blegini in pieno controllo e in grado di agguantare il tie-break grazie al 25-20 dopo che i francesi avevano comunque annullato due palle set.


L’ultimo parziale è stato giocato a viso aperto dalle due squadre che hanno fatto di tutto per aggiudicarsi la vittoria. La Francia si è portata in vantaggio 9-6 con i ragazzi di Blengini apparsi un po’ in difficoltà in avvio soprattutto nel contrastare il gioco dal centro di Bultor. Lentamente però l’Italia si è rifatta sotto (10-9, 11-10) fino a conquistare la parità sull’11-11 e poi sul 12-12. Da quel momento è stata lotta su ogni palla (13-13) con gli azzurri che hanno finito per imporsi 15-13 al secondo match ball.

Archivio News