Seleziona la tua lingua

Image

Grande Alice Betto a Kitzbuhel. L'azzurra conquista un meraviglioso bronzo europeo

BETTOEUROPEOAncora Alice Betto. Dopo il terzo posto ottenuto nel circuito di campionato del mondo una settimana fa a Leeds, l’azzurra del triathlon rilancia e conquista una prestigiosa medaglia di bronzo agli Europei di Kitzbuhel. I primi due gradini del podio vanno alle inglesi Jessica Learmonth e Sophie Coldwell.
Una gara incredibile, quella di Alice, che è uscita dal nuoto con il 3° parziale a circa 30’’ dalla prima; in testa l’inglese Learmoth e seconda la russa Anastasia Gorbunova. Poi nella dura frazione ciclistica di 40km l’azzurra delle Fiamme Oro si è dimostrata ancora più cattiva e grazie alla tenacia messa nella fase conclusiva della corsa ha conquistato una medaglia storica per il triathlon italiano.

Ho ancora l’adrenalina per la medaglia mondiale della scorsa settimana ed eccomi di nuovo con un risultato bellissimo – commenta l'azzurra – per la seconda volta in una gara, domenica scorsa a Leeds ed oggi a Kitzbuhel, la frazione in bici ha fatto la differenza e questa cosa mi ha aiutato molto per il risultato. Mi piace come si stia evolvendo la strategia nel triathlon con un ciclismo molto forte in cui mi trovo bene. Dopo le due frazioni, nella corsa avevo ancora gambe, credo davvero sia stata l’adrenalina in corpo da domenica e la tanta voglia di andare a podio; le gambe erano un po’ meno forti, ma dietro il recupero delle avversarie è stato tutto nell’ultimo giro, non mi sono granchè accorta del loro arrivo, non mi sentivo in affanno e quando nel terzo giro ho visto ridotto di parecchio il vantaggio, non ho mai mollato e appena arrivata nell’ultima discesa mi sono detta: ‘ora non possono più prendermi'”.

Il presidente della FITRI, Luigi Bianchi: “Ottima gara di Alice che a distanza di 6 giorni, dal 3° gradino di Leeds in World Triathlon Series, vince la medaglia di bronzo a Kitzbuhel; una medaglia conquistata con 2 fantastiche performance nelle prime due frazioni e mantenuta con un frazione di corsa che sappiamo potrà solo migliorare. La medaglia di Alice si aggiunge a quelle che ha vinto l'Italia del Triathlon in passato con Nadia Cortassa, Annamaria Mazzetti ed Alessandro Fabian, questo è un segnale di continuità e di crescita, ancora una volta, per il nostro movimento. Oggi un ulteriore bronzo è giunto dal nostro Giovanni Achenza, già medaglia di bronzo paralimpica a Rio, che in questo europeo ha voluto a tutti i costi migliorare il piazzamento dello scorso anno. Complimenti ad entrambi i nostri atleti”.

Archivio News