Seleziona la tua lingua

Image

Domani al via la terza tappa di Coppa del Mondo

arco CdMLa terza tappa della Archery World Cup prende il via domani con le 72 frecce di Ranking Round sul campo desertico di Salt Lake City (Usa). l'Italia partecipa al gran completo e punta in alto dopo i podi conquistati ad Antalya (Tur). Nell’arco ricurvo sono in gara Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci e Marco Morello; nel femminile Vanessa Landi e le azzurre di Rio 2016 Lucilla Boari, Claudia Mandia e Guendalina Sartori.

 

Il compound vede impegnati Sergio Pagni, che stabilirà così il record di 48 presenze consecutive in Coppa, oltre a Michele Nencioni, Federico Pagnoni e il vicecampione paralimpico di Rio 2016 Alberto Simonelli, che l'altro ieri ha festeggiato i 50 anni negli Usa. Tra le donne in gara Anastasia Anastasio, Viviana Spano, Marcella Tonioli e Irene Franchini. 

 

La Finale di Coppa del Mondo si disputerà a Roma il 2-3 settembre (l'evento sarà presentato giovedì 22 giugno alle ore 12:00 al Salone d'Onore del CONI) e, come Paese ospitante, l’Italia ha già un posto garantito tra gli 8 che si sfideranno nelle gare delle divisioni ricurvo e compound. 

 

Le prossime tappe però saranno fondamentali per scoprire i 32 arcieri che si sfideranno allo Stadio dei Marmi, nessuno infatti dopo le prime due prove è matematicamente qualificato per Roma.


Al momento in classifica generale Sergio Pagni è 7° nel compound maschile e David Pasqualucci 5° nell'olimpico maschile: se riusciranno a guadagnare ulteriori punti in classifica e a restare tra i migliori 7 anche dopo la 4^ tappa di Berlino (8-13 agosto), l'Italia potrebbe contare allo Stadio dei Marmi "Pietro Mennea" due arcieri invece che uno per divisione. 

 

Oggi gli arcieri sono sulla linea di tiro per le frecce di prova, da domani il via alla competizione con le 72 frecce di qualifica di arco olimpico e compound con a seguire tutte le sfide fino a alle semifinali del mixed team. Giovedì al mattino i primi due turni di scontri individuali compound e olimpico, al pomeriggio i match fino alle semifinali di tutte le squadre. Venerdì tiri solo al mattino con tutti gli scontri fino alle semifinali. Sabato e domenica le finali: il primo giorno dedicato tutto al compound, il secondo interamente all’olimpico.

Archivio News