Seleziona la tua lingua

Image

Mario Sanzullo argento nella 5km di Fondo

Sanzullo argento mondialiMario Sanzullo ha conquistato la prima medaglia italiana ai Campionati Mondiali di nuoto di Budapest. L'azzurro ha vinto l'argento nella 5 km di nuoto di fondo sulle acqua del lago Balaton. Andrea Manzi ha chiuso la gara all'ottavo posto. La prima prova in acque libere è stata vinta dal francese Olivier.

 

Il ventiquattrenne di Massa di Somma (provincia di Napoli), allenato da Emanuele Sacchi, dopo l'ottavo posto iridato Kazan del 2015 e il sesto agli Europei di Hoorn 2016, ha raggiunto il suo primo podio di valore internazionale. 


Sanzullo, atleta delle Fiamme Oro e del Canottieri Napoli – ha nuotato in 54'32''1, ad appena sette centesimi dal francese Marc Antoine Olivier (54'31''4), che vinse il bronzo nella 10 km di Rio 2016, protagonista del forcing decisivo avviato a metà gara.

 Al terzo posto si è classificato il britannico Timothy Shuttleworth (54'42''1).


"Mi sono trovato fin da subito nelle posizioni di testa - ha dichiarato Sanzullo - e ho cercato di non perdere contatto dai primi. Sono stato bravo a non perdere la scia del transalpino e a stringere i denti fino al traguardo".

 

L'atleta campano dopo Kazan si è trasferito a Roma dove si allena con Simone Ruffini e Federico Vanelli. "Sono stati due anni di sacrifici e cambiamenti. Confrontarmi costantemente con Simone e Federico rappresenta un enorme stimolo. Sapevo di essere in crescità e di avere una buona condizione di forma ma spesso in gara tutto viene stravolto". Tardivo l'avvicinamento alle long distance, quasi casuale. "A sedici anni, grazie al tecnico Enzo Allocco che mi ha dirottato al fondo. In piscina ho nuotato dai 200 ai 1500 stile libero poi ho intuito che non avevo capacità di emergere e ho stravolto tutto, molto. Ho provato il nuoto in acque libere e, nonostante sia un po' pigro, mi è piaciuto subito tanto: amo gareggiare nella calca; il mare mi ha sempre trasmesso grandi emozioni".

 

Domani è in programma la 10 km femminile con Arianna Bridi e Rachele Bruni.

Archivio News