Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato della Giunta Nazionale

FORO5Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1064ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 20 giugno. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha esordito facendo i migliori auguri al Presidente Angelo Binaghi per un pronto ritorno ai lavori di Giunta. È stato portato all'attenzione della Giunta il parere emesso dal Collegio di Garanzia sui voti nelle assemblee. I voti bianchi sono sempre considerati "validamente espressi" ai fini del computo finale. I voti nulli non sono considerati "validamente espressi", ma devono essere considerati per il quorum, quando è indicato nello statuto un quorum legato ai "voti dei presenti". Sono stati avviati i gruppi di studio sui regolamenti della giustizia e sugli statuti delle FSN e DSA. La Giunta ha preso atto delle sito delle risultanze della Sessione CIO a Losanna e ha dato mandato al Presidente Malagò di firmare l'Host City Contract il prossimo 15 settembre a Lima per l'aggiudicazione alla Città di Milano della Sessione CIO del 2019 unitamente al Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e al Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

 

È stata accolta con soddisfazione l'approvazione della candidatura di Armin Zoeggeler a membro del CIO in quota atleti. Si è discusso sulla situazione dell'Unione Italiana Tiro a Segno il cui Presidente è in attesa della nomina ministeriale da nove mesi con conseguente blocco dell'attività agonistica per l'impossibilità di operare variazioni di bilancio. È stato proposto al Consiglio Nazionale la nomina del Garante del Codice di Comportamento Sportivo nella persona di Corrado Calabrò. È stata trasmessa al Garante la richiesta del Procuratore Generale dello Sport relativa alla posizione del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli nella vicenda che ha portato al deferimento del Presidente della Federbocce De Sanctis (che ha patteggiato 45 giorni di inibizione) e del suo predecessore Rizzoli.

 

Sono state proposte al Consiglio Nazionale le delibere per la nuova Commissione Benemerenze sportive e il regolamento della Commissione Tecnici. Sono state assegnate le medaglie al valore atletico a Leonardo Cenci e Giorgio Calcaterra. La Giunta ha espresso apprezzamento per il successo organizzativo della presenza del CONI al Festival di Spoleto, grazie al lavoro della Scuola dello Sport e degli Organi Collegiali. È stata varata la composizione della delegazione italiana che parteciperà dal 23 al 29 luglio al Festival Olimpico della Gioventù Europea a Gyor in Ungheria. Capo missione sarà Giampiero Pastore. La portabandiera sarà la ciclista Sofia Collinelli, figlia d'arte (il padre Andrea è stato campione olimpico ad Atlanta 1996). Gli atleti azzurri a Gyor saranno 122. La Giunta ha ascoltato la relazione del nuovo presidente della Commissione Fiscale, Andrea Mancino. È stato deciso di affidare a Francesco Ricci Bitti un gruppo di lavoro per le questioni internazionali. Infine è stata portata all'attenzione della Giunta una relazione del Commissario Straordinario della Lega Serie A Carlo Tavecchio e dei due vice Uva e Nicoletti sull'evolversi della nota situazione creatasi all'interno della Lega. Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 12.25.

Archivio News