Seleziona la tua lingua

Image

Stella d’Oro al Merito Sportivo a Pasquale de Lise

De lise1Il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Segretario Generale Roberto Fabbricini hanno consegnato oggi la Stella d’Oro al Merito Sportivo a Pasquale de Lise ex Magistrato di lungo corso e Presidente della Commissione di Garanzia della Giustizia Sportiva in Federcalcio.

 

De Lise, 80 anni, ex Presidente del Consiglio di Stato in più di 50 anni di attività ha ricoperto tutti i ruoli apicali della giustizia amministrativa. Oltre ad essere stato capo gabinetto presso il ministero del Bilancio, della Programmazione economica, dei Trasporti, per 3 volte al ministero del Tesoro; capo ufficio legislativo di una infinita lista di ministeri, ha contribuito con i suoi pareri alla riforma del sistema delle Autorità indipendenti e le riforme istituzionali.

 

Per lo sport italiano e in particolare per la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha svolto ruoli fondamentali nella Giustizia sportiva.

Dal 1975 ad oggi, ha ricoperto incarichi presso la Commissione d’Appello Federale e presso la Corte Federale FIGC prima di essere nominato Presidente della Commissione Federale di Garanzia incarico che svolge attualmente.

 

La Commissione Benemerenze Sportive del CONI, visto il prestigioso curriculum del Prof. Pasquale De Lise, ha deciso di avanzare proposta di assegnazione della Stella d’Oro al Merito Sportivo alla Giunta Nazionale del CONI che ha provveduto al formale conferimento il 20 giugno 2017.

Archivio News