Qualificazioni Mondiali 2018: con la Spagna senza Chiellini. Ventura, domani possiamo sorprendere

CALCIO

venturaCon la Spagna senza Chiellini. Una ‘tegola’ dell’ultima ora per l’Italia di Ventura che domani al Santiago Bernabeu di Madrid affronterà le ‘Furie Rosse’ di Lopetegui nella partita chiave per le qualificazioni ai Mondiali di calcio 2018 senza uno dei suoi pilastri difensivi. Il difensore azzurro si è infortunato nell'ultimo allenamento a Coverciano di oggi, prima della partenza per la Spagna, e gli accertamenti hanno rilevato un problema al polpaccio destro che lo terrà fuori anche per la sfida di martedì a Reggio Emilia contro Israele.


L’assenza dello juventino, però, non preoccupa il CT azzurro. “L'infortunio di Chiellini non ci voleva, ma non cambia le decisioni che avevo preso – spiega Ventura nella conferenza della vigilia -. Abbiamo perso un giocatore importante, ma ci aspetta comunque una partita contro avversari di grande qualità ma se sapremo fare bene potremo essere protagonisti".


In un match che vale il primato nel girone. "Gioca Insigne col 4-2-4? Non è il momento di dirlo – glissa l’allenatore -. So solo che questa è una tappa importantissima e avrei voluto avere più tempo per prepararla. Sono convinto ci siano i presupposti per fare qualcosa di sorprendente”.


Suona la carica il capitano Gigi Buffon. “Spero che domani possiamo trovare quella personalità, quella spregiudicatezza e quel coraggio per mettere in pratica tutto e fare una prestazione maiuscola – le parole del portiere azzurro -. Come in tutte le squadre che sanno fare bene il loro lavoro, la cosa importante sono l'equilibrio e la compattezza con cui giochi e fai le due fasi. Sicuramente abbiamo lavorato molto in questa settimana per mettere a frutto i dettami tattici del mister”.