Seleziona la tua lingua

Image

Malagò alla presentazione del progetto FISI "Quando la neve fa scuola"

CONI

019mezzelanigmtscuolasci 20170908 1431476016 3Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme al Vice Segretario Generale, e Responsabile della Preparazione Olimpica, Carlo Mornati, ha partecipato alla presentazione del nuovo progetto "Quando la Neve fa Scuola", organizzato dalla Federazione Italiana Sport Invernali, con il patrocinio del CONI e del Ministro per lo Sport, e con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (Foto Mezzelani-GMT).


 Alla conferenza stampa anche partecipato anche il Ministro per lo Sport, Luca Lotti, il Ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli, e il Presidente della FISI, Flavio Roda. Sono state illustrate le linee guida di un'iniziativa che intende portare in montagna gratuitamente il maggior numero di studenti della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia. La FISI, grazie alla propria rete territoriale, gestirà l'organizzazione, con il supporto dei Gruppi Sportivi Militari, dell'Anef, di Federfuni, del Collegio Nazionale dei maestri di sci e del Pool Sci Italia. Il progetto - che partirà con il nuovo anno scolastico - si articola in tre parti: due dedicate agli studenti e alle scuole, e una dedicata agli insegnanti di educazione fisica.

 

Malagò ha sottolineato l'importanza del progetto: "Il connubio tra sport e scuola rappresenta un punto nevralgico di sviluppo, non solo per il nostro movimento, ma per la società e per le future generazioni. Complimenti alla FISI e ai Ministeri che lo supportano, creando una sinergia virtuosa che può regalarci tante soddisfazioni. Questa iniziativa certifica lo straordinario ruolo rivestito dalle Federazioni e della DSA nell'ambito della promozione del movimento".

 

L'obiettivo per il 2017-2018 è quello di portare in montagna circa 10 mila ragazzi provenienti da tutte le regioni, attraverso un semplice concorso fotografico da svolgere in classe, su temi attinenti le tematiche che riguardano la Federazione per potersi aggiudicare una giornata in montagna, grazie al coordinamento della struttura territoriale della FISI. La Federazione, per portare la cultura della montagna nelle scuole, organizzerà inoltre una serie di incontri, tramite i quali gli esperti si recheranno nelle aule per incontrare allievi, genitori, insegnati e dirigenti. Un "roadshow" che precederà le uscite in montagna. Agli insegnanti sarà rivolta una terza parte del progetto, denominata "Ski-Stage", affinché - con l'ausilio dei tecnici delle Scuole Federali - implentino le loro conoscenze degli sport invernali.

 


Archivio News