Seleziona la tua lingua

Image

A un anno dai Giochi Olimpici Giovanili Estivi, i cinque cerchi conquistano Buenos Aires

EDIZIONE INNOVATIVA PER GLI YOG 2018

ba2018unodA un anno dal via parte ufficialmente il countdown per i Giochi Olimpici Giovanili Estivi (Youth Olympic Games) di Buenos Aires 2018. E la Capitale argentina ha iniziato ad immergersi nella magica atmosfera a cinque cerchi con una cerimonia (scandita sui social con gli hashtag #1yeartogo e #BuenosAires2018, foto e video clip) che si è celebrata ai piedi dell’obelisco, il monumento simbolo della città.

Nel corso dell’evento - aperto dal Sindaco, Horacio Rodríguez Larreta, dal Presidente del Comitato Organizzatore, Gerardo Werthein e da Presidente della Commissione di coordinamento del CIO, Li Lingwei - sono stati svelati i cinque cerchi accanto al monumento che, il 6 agosto del prossimo anno, ospiterà anche la cerimonia di apertura dei Giochi.


Un’edizione, quella argentina, in scena dal 6 al 18 ottobre, che si prospetta altamente innovativa: per la prima volta nella storia, infatti, ci saranno in gara lo stesso numero di atlete e di atleti, tra i 15 e i 18 anni, sottolineando così l'importanza della parità di genere. I circa 3998 giovani campioni, provenienti da 206 Paesi, che si misureranno in 241 eventi, inoltre, prenderanno parte anche ad iniziative culturali ed educative.


Ma innovative saranno anche alcune delle 32 discipline che si svolgeranno nei 4 parchi tematici allestiti in città: lo Youth Olympic Park (a sud), il Green Park (a nord), l’Urban Park (ad est) e il Tecnópolis Park (a ovest).
A Buenos Aires, ad esempio, si assegneranno già i titoli nel BMX Freestyle, nel karate e nell'arrampicata, che debutteranno nelle Olimpiadi dei ‘grandi’ di Tokyo 2020, ed esordiranno diversi sport urbani come la breakdance ed il pattinaggio a rotelle. Buenos Aires 2018: dei Giochi che cambiano, coinvolgono e al passo con i tempi.

 ba20182

Archivio News