Auguri Klaus, unico azzurro a vincere tre ori consecutivi ai Giochi

DIBIASI COMPIE 70 ANNI

dibiasi1def2

E’ stato il re della piattaforma per quasi 20 anni, dettando legge alle Olimpiadi, ai Mondiali e agli Europei.  Klaus, al secolo Dibiasi, tuffatore figlio di tuffatore (il padre partecipò a Berlino 1936) ha scritto la storia intersecandola ai 5 cerchi, unico tuffatore e unico italiano al mondo ad aver vinto 3 ori olimpici nella stessa specialità individuale in 3 edizioni dei Giochi, traguardo che – in campo femminile azzurro - solo Valentina Vezzali  è riuscita a tagliare.

 

“L’Angelo Biondo” oggi raggiunge un altro traguardo, stavolta di vita: spegne 70 candeline. Ha cominciato a 10 anni e si è tuffato oltre 10mila volte, facendo calare il sipario con la standing ovation dopo Montreal 1976, quando salì sul gradino più alto del podio per la terza volta, dopo Messico 1968 e Monaco 1972.

 

La ricorda ancora “come la gara perfetta”, al tramonto di un’edizione olimpica che lo aveva visto portabandiera della missione tricolore, coronamento di una carriera da consegnare alla leggenda.

 

Fisico e tecnica invidiabili, Dibiasi ha segnato un’epoca, rivoluzionandola. La torsione dei polsi per addolcire l’ingresso in acqua è stato il suo marchio di fabbrica vincente, il copyright di tanti successi ottenuti con esecuzioni ‘pulite’ e perfette esteticamente. Nel suo palmares ci sono anche due argenti olimpici (Tokyo ’64 e Messico ’68 nel trampolino), 2 ori e 2 argenti Mondiali, 3 ori e 2 argenti Europei. Ha fatto l’allenatore e poi il dirigente, la piscina è stata la sua casa. Il teatro perfetto delle imprese intramontabili di un campione che oggi festeggia 70 anni ma rimarrà – per sempre – un Mito senza età. Tanti auguri Klaus!