Seleziona la tua lingua

Image

Censimento impiantistica sportiva, Miglietta firma la convenzione con il Veneto

CONI SERVIZI

IMG 20171109 WA0006 crE' stata sottoscritta oggi - a Venezia - la convenzione tra Coni Servizi e Regione del Veneto nell'ambito del Progetto relativo al Censimento Nazionale degli Impianti Sportivi. 

 

Le firme dell'accordo sono state apposte - a Palazzo Balbi - dall'Amministratore Delegato di Coni Servizi, Alberto Miglietta, e dall'Assessore allo Sport della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, alla presenza - tra gli altri - del Presidente del Comitato Regionale del CONI, Gianfranco Bardelle e del Rappresentante del CIP, Stefano Maurizio.

 

Il Veneto, attraverso questa convenzione, aderisce al piano nazionale condividendo gli stessi strumenti e gli stessi criteri di analisi e classificazione messi a disposizione dal CONI tramite la Coni Servizi su scala nazionale, garantendosi l’utilizzo della banca dati on line, della metodologia e del servizio di georeferenziazione e visualizzazione web degli impianti. Si amplia in questo modo il ventaglio di regioni che partecipano al progetto nazionale, da leggere come strumento fondamentale di pianificazione territoriale e di indirizzo delle risorse economiche, oltre che occasione importante per favorire e rafforzare la sinergia tra gli Enti Territoriali e con le diverse Istituzioni di settore.

 

La convenzione rappresenta il primo passo per definire una nuova attività di rilevazione, propedeutica all’analisi e alla valorizzazione del territorio regionale. Conclusa infatti con successo la prima fase pilota che ha riguardato nel 2015 quattro regioni (Calabria, Friuli Venezia Giulia, Molise, Toscana), il Progetto del Censimento ha ora ottenuto un nuovo contributo da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri volto al completamento della mappatura a livello nazionale all’interno del decreto “Sport e Periferie”.         

Il Veneto rientra tra le prime regioni scelte per l’avvio di questo nuovo censimento, che verrà effettuato tramite sopralluoghi presso tutti gli impianti sportivi pubblici e privati di utilizzo pubblico.

 

IMG 20171109 WA0023

 

 

Archivio News