Al via la nuova edizione di 'Sport di Classe': aperte adesioni scuole e candidature tutor sportivi

CONI-MIUR

sportdiclassedAl via la quarta edizione di “Sport di Classe”, il progetto promosso da MIUR e CONI, che ha come obiettivo la valorizzazione dell’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari.


Il progetto prevede la presenza di un Tutor Sportivo Scolastico (laureato in Scienze Motorie o diplomato ISEF) che collabora alla programmazione e alla realizzazione delle attività motorie in ambito scolastico e affianca l’insegnante, in palestra, per 1 ora a settimana; l’organizzazione dei giochi di primavera e di fine anno e il percorso valoriale Campioni di fair play. Una particolare attenzione viene data alla formazione dei tutor e degli insegnanti ai quali vengono forniti contenuti didattici per lo sviluppo di percorsi motori, coerenti con le indicazioni curriculari e con attenzione all’inclusione dei ragazzi disabili; da questa edizione saranno disponibili anche i Quaderni di Sport di Classe: una guida pratica di supporto all’attività prevista dal progetto. Ai nuovi Istituti partecipanti, inoltre, verrà fornito un kit di attrezzature sportive.


“Sport di Classe” è aperto a tutte le classi IV e V delle scuole primarie d'Italia che vogliano aderire, requisito di partecipazione è l’inserimento da parte della scuola di due ore settimanali di attività motoria nel piano orario scolastico.
Le scuole interessate potranno aderire al progetto fino alle ore 16.00 del 4 dicembre. Già online l’avviso per la candidatura dei Tutor Sportivi Scolastici e la Nota MIUR con le indicazioni relative al progetto 2017/2018.

Scopri tutti i dettagli:
www.progettosportdiclasse.it